Il Contrammiraglio Camaiora: “Una piccola luce che ci può condurre all’arcobaleno”
Questa mattina l’associazione “Il mondo dei fari”, nata a La Spezia nel 2015 e presieduta dal Comandante Stefano Gilli, ha consegnato un regalo speciale all’Ospedale del Cuore di Monasterio: un modellino di faro, simbolo di luce e di speranza e tantissimi libri.
Il piccolo faro che adesso “illumina” la hall dell’Ospedale del Cuore, nell’area destinata agli ambulatori, è stato realizzato con i piccoli mattoncini delle costruzioni.
La donazione rientra nel progetto “Una Tempesta, una luce, un arcobaleno” finanziato dalle donazioni collegate al libro “Un passo oltre la tempesta alla ricerca dell’arcobaleno” ( Autore Alessandro Camaiora, Bellati editore).
Lo scopo del progetto è rafforzare nei pazienti, soprattutto pediatrici, la speranza e il faro è simbolo di guida e fiducia. I libri donati sono un invito alla lettura, alla conoscenza, ad alimentare la fantasia ogni giorno.
“Quando, lontani da coste amiche, si è avvolti nell’oscurità della tempesta – spiega il Contrammiraglio Alessandro Camaiora, consigliere per il sociale dell’Associazione – la ricerca di quella piccola luce alimenta la speranza e scorgerla all’orizzonte apre il cuore e avvicina l’arcobaleno. Così ci auguriamo che il piccolo faro donato all’Ospedale del Cuore sia la luce che illumina la strada di ciascuno verso il proprio arcobaleno”.
L’ Associazione “Il mondo dei fari”
L ’Associazione “Il mondo dei fari” ha portato i propri soci a visitare e apprezzare oltre 80 fari sparsi in tutta Italia e alcune migliaia di cittadini a visitare quelli del Tino e di Livorno; inoltre, in collaborazione con il Servizio Fari della Marina Militare, opera in numerosi settori tra i quali:
• la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale dei fari Italiani;
• la divulgazione delle tecnologie e della storia dei fari di tutto il mondo;
• la raccolta delle testimonianze dirette del personale che in quelle strutture ha vissuto e lavorato.L’Associazione si adopera, inoltre, per la catalogazione e il restauro di apparati utilizzati per il funzionamento dei fari e per l’organizzazione di mostre ed esposizioni.