La leggenda dei fratelli Piccirilli e la loro inestimabile eredità artistica tornano in primo piano con il documentario internazionale “The Italian Factor”, firmato dal regista americano Eduardo Montes-Bradley. Il film, che sarà proiettato in anteprima al teatro dei Servi di Massa il 5 aprile alla presenza del regista, offre uno sguardo approfondito sulla vita e sulle opere di questa famiglia di scultori dalle radici massesi, capaci di conquistare e incantare l’America.
La serata sarà introdotta dallo storico dell’arte Silvano Soldano, che parlerà di Attilio Piccirilli e dei suoi fratelli, mentre Giulia Frigerio, storica dell’arte contemporanea, presenterà l’evento. Il documentario, che sarà completato in autunno, è stato girato principalmente nel territorio di Massa, con riprese effettuate lo scorso anno. Sarà prodotto dalla Heritage Film Project in collaborazione con The Columbus Citizens Foundation e distribuito nelle biblioteche pubbliche e accademiche.
I Piccirilli hanno lasciato un’impronta indelebile negli Stati Uniti, con oltre 500 opere sparse per New York, tra cui il Maine Memorial in Central Park e la celebre statua di Abraham Lincoln a Washington. Nonostante il loro contributo straordinario, il governo americano, influenzato da un diffuso antitalianismo negli anni Venti del secolo scorso, non ha sempre riconosciuto la firma dei Piccirilli sulle loro opere.
Il sindaco di Massa, Francesco Persiani, ha sottolineato l’importanza di valorizzare la storia artistica della famiglia Piccirilli e ha evidenziato il ruolo chiave di Massa nel progetto di promozione turistica del territorio. La proiezione del documentario al teatro dei Servi sarà un’occasione unica per gli studenti del liceo Palma di esprimere il loro punto di vista sull'”Italian Factor” e per apprezzare l’importanza di riscoprire le proprie radici.
Patrizia Radicchi, presidentessa della Deputazione di storia patria, ha ribadito l’obiettivo dell’associazione di valorizzare e far conoscere la storia del territorio, annunciando che presto sarà pubblicato un articolo dedicato ai Piccirilli sul volume “Atti e memorie”. Susanna Dal Porto, direttrice della biblioteca civica di Massa, ha ricordato l’esistenza di un libro prezioso sulla famiglia Piccirilli, donato da Italia Nostra.
Il documentario di Montes-Bradley si propone di esplorare i contributi degli artisti italiani al Rinascimento americano, dedicando un intero capitolo alla straordinaria epopea dei fratelli Piccirilli. Il regista, inoltre, presenterà il documentario sia a Massa che a New York, sottolineando il legame profondo che unisce le due città e il ruolo fondamentale dei Piccirilli nella scultura americana.