sabato 23 marzo alle ore 16:30 presso la sala della Resistenza del Comune di Carrara, si terrà la presentazione del Progetto ENDAS denominato: Voce Africana giovani solidali, dell’omonima associazione presieduta da Francoise Baziè.


L’associazione di promozione sociale nata nel 2023 conta già 50 associati, tutti ragazze e ragazzi appartenenti a 13 nazionalità africane e si occupa di innumerevoli iniziative nel campo della promozione sociale,ai sensi del Decr. 117/2027, in via principale nei seguenti settori di attività di interesse generale:
attività culturali, artistiche e ricreative, promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli , delle non violenza , e della difesa non armata , attività commerciali e produttive di educazione e informazione, agricoltura sociale accoglienza umanitaria ed integrazione sociale e dei migranti.


Nello specifico l’associazione mira alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, inoltre si occuperà di promozione e di rappresentanza di concessione in licenza di marchi di certificazione, svolta nell’ambito o favore di filiere del commercio equo e solidale, da intendersi come un rapporto commerciale con un produttore operante in un area svantaggiata , situata di norma in un paese in via di sviluppo.


Durante la cerimonia, porteranno i saluti le istituzioni locali dell’amministrazione comunale e rappresentanti di categorie, ENDAS, CNA, ENTE PROLOCO ITALIANE.


Verranno presentati i primi prodotti creati con la filosofia del biologico, grazie all’aiuto di aziende locali e dei soci stessi, eseguite danze della tradizione africana e saranno recitati prover-bi tipici dei paesi dell’Africa.