Il tema della discriminazione e della violenza contro le donne con disabilità è al centro del convegno dal titolo ‘Cambiailfinale’ organizzato dal Comune di Carrara e AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, venerdì 15 marzo alle 15.30 nella sala di rappresentanza di palazzo Civico. Questa iniziativa rientra nel programma della rassegna ‘Attorno all’otto marzo: arte, libri cultura e pari opportunità’ promossa dagli assessorati Cultura e Pari Opportunità del Comune per per celebrare la Giornata internazionale della Donna, ha il patrocinio del Comune ed è promossa dalla sezione provinciale di Aism in collaborazione con l’Azienda Usl toscana Nord Ovest, la Consulta della Disabilità del Comune, la Consigliera di Parità Massa Carrara, l’Osservatorio Provinciale sulla Disabilità e il Centro ‘Donna Chiama Donna’ del Comune.
“Questa è un’iniziativa per contrastare e affrontare le varie forme di discriminazione e violenza subite dalle donne con disabilità, facendo conoscere tutta la rete che è presente sul territorio per uscire dalla violenza, affinché le donne tornino protagoniste e ritrovino la propria autonomia – dichiara la vicesindaca e assessore alle Pari opportunità Roberta Crudeli -. Ci tengo a ringraziare l’Aism e tutti gli altri enti che sono stati coinvolti e hanno saputo fare rete per l’organizzazione di questo che è un appuntamento frutto di un grande lavoro di squadra”.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali della sindaca Serena Arrighi e della vice sindaca Roberta Crudeli: di seguito il Presidente dell’Osservatorio provinciale sulla disabilità Giacomo Perfigli e la Presidente della Consulta disabilità del Comune Antonella Petrocchi presenteranno il contesto della tematica sul territorio provinciale. Quindi Rachele Michelacci e Marcella Mazzoli dell’’AISM terranno una relazione dal titolo ‘La discriminazione multipla e l’impegno dell’AISM nell’Agenda 2025. La necessità di un approccio di rete’.
Porteranno poi le proprie testimonianze Francesca Menconi per AISM con Centro Antiviolenza Carrara, Diana Tazzini Consigliera Provinciale di Parità, Adriana Gentile e Sara Battistini dei Servizi sociali Carrara, Arianna Orlandi e Marta Lucchini della ASL Toscana Nord Ovest, Barbara Soccol del Centro Documentazione Handicap.
Infine, la vicesindaca e assessore alle politiche sociali Roberta Crudeli parlerà della rete territoriale e degli impegni per il futuro.