Arriva a Massa il primo musical internazionale dedicato alle cave di Carrara: si tratta del musical “Senz’ali nè gloria”, firmato dal musicista Pablo Flores Torres, anche arrangiatore e compositore per la società Disney, mentre copione, sceneggiature e liriche sono a cura di Maria Corsini.

Insieme alla compagnia Clacsonbeauty Musical, Torres ha deciso di omaggiare, con questo spettacolo, i cavatori e il territorio apuano, portando in scena la cultura della città di Carrara nel periodo storico degli anni’20, inscenando l’estrazione più grande della storia, quella del monolite, per la quale lizzatura si mobilitò tutta la città.

La storia è  inquadrata tra il  novembre 1928 e giugno 1929,  anno dell’estrazione dalla Cava Carbonera del monolite che fu utilizzato per la realizzazione dell’obelisco Mussolini a Roma e per la cui lizzatura e trasporto si mobilitò tutta la città di Carrara con molti aiuti dalla vicina Massa. Il musical ha lo scopo di esaltare la figura eroica e allo stesso tempo umana del cavatore e di celebrare e promuovere il patrimonio culturale del territorio apuano attraverso ciò che l’ha reso famosa nel mondo: il marmo.

Attraverso musiche  liriche e coreografie originali il musical intende rappresentare gli aspetti più crudi e romantici del lavoro di cava, scene corali ambientate nei luoghi più caratteristici della città, nelle cantine e la storica lizzatura del monolite, nel momento di massima partecipazione popolare.Sarà un modo per avvicinare tutte le nuove generazione alle tradizioni gli usi e costumi del passato richiamandone tutta la bellezza, poeticità e drammaticità.

La scenografia del musical riprodurrà in modo tridimensionale uno sfondo di cava e alcuni scorci tipici della città di Carrara e di alcuni paesi a monte incluse piazze e interni borghesi.

Il cast conta una trentina di artisti tra cui gli allievi di Massa e Carrara del pluripremiato percorso accademico CBM Alta Formazione Musical attivato dalla scuola Clacsonbeauty Musical di Avenza

Lo spettacolo debutterà anche in Argentina, a cura di una casa di produzione di Buenos Aires pronta per far esordire il musical nei migliori teatri dell’America Latina.

In Italia, invece, la prima nazionale sarà al Teatro Guglielmi di Massa il 15 e il 16 giugno.

La scelta è dovuta ad una questione di spazio: per la prima volta, infatti, si potrà assistere ad una lizzatura a teatro.

Il musical verrà poi riprodotto in una location suggestiva, per un evento unico e irripetibile: il primo agosto prossimo, saranno infatti le Cave Lazzareschi ad ospitare lo spettacolo in una cornice incantevole. Prossimamente usciranno le informazioni sui biglietti.