Deborah Bergamini, parlamentare di lunga esperienza, (nata a Viareggio ed eletta nel collegio di Massa Carrara) si prepara alla conta di sabato senza sbilanciarsi. È l’unica donna di Forza Italia che sembra poter aspirare a essere la vice di Antonio Tajani, dato per certo il suo riconfermato alla guida del partito. Bergamini è molto vicina a Tajani e in passato lo è stata anche a Berlusconi, che ne è rimasto colpito per il suo profilo discreto e professionale.

Una laurea in lingue all’università di Firenze e una specializzazione in American Studies in Massachussetts, borsa di studio Fino ad arrivare a Londra a Bloomberg News. Lavoro e profilo basso, una qualità non frequentissima in Forza Italia.

Sarà per questo che proprio il capo la sceglie come consulente quando torna a Palazzo Chigi. Una parentesi, anche questa, prima degli anni in Rai (ai vertici) a lavorare (dietro le quinte), fino al debutto in politica.

Non sempre sotto i riflettori, anzi a volte lasciata un po’ indietro per esigenze di equilibri di partito.

Dopo una carriera nel giornalismo e nella consulenza politica, Bergamini è ora vice capogruppo di Fi alla Camera e responsabile del dipartimento Esteri del partito.

Nonostante ciò, la sua candidatura come vice di Tajani è ambiziosa e potrebbe essere contrastata da altri nomi..

La scelta non dipende solo dalle qualità personali dei candidati, ma anche dalla capacità di raccogliere consensi e non danneggiare il partito alle imminenti elezioni europee.