In questi giorni sono in partenza numerosi cantieri che andranno a toccare diversi punti della città. Molti gli ambiti in cui l’Amministrazione Comunale sta investendo risorse per opere pubbliche, che esulano dai lavori legati al PNRR.

La visione generale è chiara e semplice: programmare e investire, per portare sviluppo, riqualificazione urbana e infrastrutture utili alla comunità. In questa ottica, con la prima tranche di interventi, derivante da fondi propri del comune, confermiamo la nostra volontà di investire su tutto il territorio, cercando di non tralasciare nessuna zona della città e dando risposte concrete ai bisogni delle persone.

Questo lavoro è stato diviso in varie fasi per non creare troppi disagi alla cittadinanza. In particolare sono già stati affidati i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi, in entrambi i lati, del primo tratto di Via Marina Vecchia, che va dalla rotonda della Misericordia fino all’intersezione con Via Tacca.

Nei prossimi giorni partiranno anche i lavori di riqualificazione di Via Benedetto Croce, l’asfaltatura del Viale Roma, fino a Via Poggioletto oltreché del Viale della Repubblica, nelle zona adiacente al sottopasso ed a quella dell’incrocio con Via Godola.

Proseguendo con i cantieri in apertura a breve saranno interessate da lavori di asfaltatura l’Aurelia (nelle zone di Turano e dell’ex Eaton), Via Massa Avenza (nella zona prospiciente all’intersezione con Via Madonna del Leone e nel tratto di competenza comunale adiacente all’uscita del casello autostradale) e l’ex Comparto Dalmine.

Sono già in corso i lavori di manutenzione dell’area circostante il monumento Cybo Malaspina posto alla Martana, sono stati appena ultimati alcuni ripristini dei marciapiedi di Viale Roma e Via Fratelli Rosselli, mentre sono in corso degli interventi su quelli di Via Massa Avenza e alla rotatoria di via Mascagni per ovviare ai noti problemi di allagamento.

Per la metà di febbraio è prevista, infine, la posa in opera delle panchine di Piazza Betti.

Oltre a tutti questi lavori, un’altra novità riguarda i lavori previsti all’ex CAT, che, concluse le procedure autorizzative con la Soprintendenza, a breve partiranno con la demolizione del fabbricato principale dando seguito ad un intervento che consegnerà alla città uno spazio polifunzionale moderno e funzionale, soprattutto per i giovani.

Fino qui le notizie positive. Dobbiamo registrare invece che anche stamani il Presidente della Regione Toscana Giani annunciava 10 milioni per la nostra provincia ed in particolare € 4.750000,00 per gli interventi di risoluzione delle problematiche inerenti l’intasamento della foce del Frigido, problematica che da anni solleviamo alla Regione e che speravamo fosse di imminente risoluzione ma invece è giusto che i massesi sappiano che siamo ancora lontani dalla risolvere questo annoso problema; infatti abbiamo appreso che le risorse legate al finanziamento nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027 saranno disponibili per questo intervento solamente nel secondo semestre del 2025. Speravamo che finalmente si fosse compresa la gravità e urgenza del problema, ma evidentemente non è così. L’Amministrazione Massese in ogni caso metterà in campo tutte le risorse possibili per continuare a dare alla nostra città una prospettiva futura, rispondendo alle richieste provenienti dalla città.

Il Sindaco

Francesco Persiani