FENOMENI PREVISTI

flusso mite e umido da sud ovest con forti venti di Libeccio sul litorale centro-settentrionali e isolati rovesci sulle zone centro-settentrionali. Domani ingresso di aria fredda da nord dal pomeriggio con nevicate al più moderate sui versanti emiliano romagnoli dell’Appennino.
PIOGGIA: oggi, giovedì, dal pomeriggio, locali precipitazioni anche a carattere di rovescio sulle zone settentrionali. Cumulati medi non significativi, massimi non elevati. Domani, venerdì, precipitazioni sparse sulle zone settentrionali con cumulati medi non significativi e massimi non elevati. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino.
VENTO: domani, giovedì, e fino alla mattina di domani, venerdì, venti di Libeccio (sud ovest) in ulteriore intensificazione con forti raffiche in Appennino e relative zone sottovento (alto Mugello) e sulla Gorgona e la Capraia, e fra Livorno e Piombino sul resto della costa, dell’Arcipelago e localmente sui rilievi collinari centro meridionali. Dal pomeriggio di domani, venerdì, rotazione del vento a nord-est (grecale) con forti raffiche sulle zone di pianura settentrionali (aree M, B, A3, A4, A5, A6).
MARE: oggi, giovedì, e fino alla mattina di domani, venerdì, mare molto mosso o agitato (temporaneamente molto agitato a largo) sul mar Ligure e lungo la costa centro settentrionale, generalmente molto mosso a sud dell’isola d’Elba e lungo la costa meridionale. Da domani pomeriggio attenuazione del moto ondoso fino a mare mosso in serata.
NEVE: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, dal pomeriggio, precipitazioni nevose, con quota in rapido abbassamento fino ai 300 metri, sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino (aree R1, R2, A1, T e crinali di L, S1, M). Cumulati non superiori ai 10 cm.


DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:Seleziona 

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
 

RISCHIOTEMPICRITICITÀ
MAREGGIATEin corso fino
alle ore 15.00 Venerdì, 19 Gennaio 2024
GIALLO