Il Campionato Regionale Toscana under 14 “Memorial Enio Zanotti” di scherma attirerà 370 atleti provenienti da tutta la Toscana a Massa, con un totale di circa un migliaio di partecipanti nel prossimo fine settimana. L’evento sarà ospitato nel palazzetto di via Oliveti.
La Società Schermistica Malaspina ha organizzato la manifestazione, che è stata patrocinata dall’amministrazione comunale e presentata in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore allo sport Roberto Acerbo, il presidente del Consiglio comunale Agostino Incoronato e il presidente della commissione sport Alfredo Camera.
L’assessore Acerbo ha commentato: “Siamo lieti di ospitare questa importante manifestazione, e siamo anche grati alla Schermistica Malaspina che organizza il tutto. Sarà una bella pagina di sport e un’occasione per il nostro territorio di farsi ulteriormente conoscere visti i numeri importanti dei partecipanti all’evento“.
Il presidente della Schermistica Malaspina, Dante Dell’Ertole, ha dichiarato: “Ringraziamo l’amministrazione perché siamo una delle poche società in Toscana ad avere a disposizione uno spazio comunale, una sala d’armi comunale. Come società, abbiamo 80 bambini iscritti, inoltre durante il 2023 siamo stati una delle 14 società italiane impegnate nel progetto ‘Nastro Rosa’ rivolto alle donne che hanno subito un intervento per un cancro al seno.“
Il tecnico Marco Fialdini ha espresso la sua gratitudine al Comune e al Comitato regionale, sottolineando che senza di loro l’evento non sarebbe stato possibile. La manifestazione includerà gare di fioretto, spada e sciabola, coinvolgendo 18 arbitri toscani. La Schermistica Malaspina sarà ben rappresentata con oltre 20 atleti iscritti nelle specialità del fioretto e della spada.
L’evento inizierà sabato mattina alle 9.30 con le gare di fioretto, mentre domenica, sempre dalle 9.30, si svolgeranno le competizioni di spada. Nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 14, sarà la volta della sciabola.
L’ingresso è libero.