Il New York Times ha pubblicato la sua attesa lista annuale dei “52 posti migliori da vedere nel mondo”, e tra le mete consigliate per il 2024 spicca Massa Carrara in Toscana. La città toscana si è distinta grazie all’iniziativa “Uffizi Diffusi” promossa dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

L’iniziativa “Uffizi Diffusi” è volta a ridurre l’afflusso di visitatori alle Gallerie degli Uffizi, trasferendo alcuni dei capolavori del museo in luoghi meno noti in tutta la Toscana. Questa primavera, Massa Carrara ospiterà una collezione di opere, tra cui dipinti provenienti dallo studio del pittore barocco italiano Carlo Dolci, presso il Palazzo Ducale, che è anche sede della Prefettura e dell’Amministrazione Provinciale di Massa Carrara.

l New York Times suggerisce ai lettori appassionati d’arte di esplorare le Alpi Apuane circostanti, da cui è stato estratto il marmo per capolavori come il David di Michelangelo. Invita anche i visitatori a esplorare le cave di marmo e a incontrare gli scultori che lavorano lungo le strade.

Questa menzione nel prestigioso elenco del New York Times potrebbe attirare l’attenzione su Massa Carrara e promuovere il turismo culturale nella regione.

L’iniziativa “Uffizi Diffusi” continua a offrire agli appassionati d’arte la possibilità di scoprire opere d’arte straordinarie in contesti meno convenzionali rispetto ai grandi musei, espandendo così l’accessibilità culturale in tutta la Toscana.