C’è anche Pietrasanta fra i Comuni della provincia di Lucca per i quali il Consiglio dei Ministri, accogliendo la richiesta della Regione Toscana, ha deliberato, il 7 dicembre, l’estensione dello stato di emergenza nazionale dopo la forte ondata di maltempo che si è verificata fra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre. L’ente municipale, attraverso gli uffici preposti, potrà così chiedere entro il 27 dicembre il riconoscimento di un contributo per le spese sostenute negli interventi praticati in somma urgenza a ripristino delle condizioni di sicurezza nelle zone del territorio più colpite.

Alla procedura di richiesta contributo, ma con una scadenza più ampia per la presentazione delle istanze (19 gennaio 2024) potranno accedere anche cittadini privati e titolari di attività economiche e produttive danneggiate dagli eventi meteo del periodo.

Sul sito della Regione è attivo il portale per compilare la domanda (questo il link: https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023). Informazioni, modelli delega, risposte alle domande più frequenti e moduli realizzati dal Dipartimento Nazionale, necessari per la richiesta danni, sono reperibili consultando la sezione del sito regionale dedicata all’emergenza alluvione.