Dopo oltre dieci anni di chiusura, riapre la piscina di Quercia. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione, al Centro scolastico sportivo Salvo D’Acquisto, ma il taglio del nastro è fissato per mercoledì alle 11. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Valettini taglia un traguardo importante, fortemente voluto e promesso in campagna elettorale, a favore della cittadinanza e della Lunigiana intera.
Gli operai sono ancora al lavoro per gli ultimi piccoli accorgimenti, ma da mercoledì pomeriggio si potrà fare un tuffo nelle due vasche, opportunamente riqualificate. Lo si farà gratuitamente fino alla fine dell’anno, dal primo gennaio in poi saranno proposti corsi di nuoto e varie attività sportive. “È un momento estremamente importante per la comunità di Aulla e non solo – ha esordito il sindaco Valettini in conferenza stampa -, noi ci siamo ritrovati con le piscine già chiuse da tempo e abbiamo impiegato molte energie per riaprirle, è un traguardo importante, significativo. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso imminente la riapertura del Centro scolastico sportivo, all’intera amministrazione, ai tecnici del comune, tutti si sono spesi per il raggiungimento del risultato. Abbiamo ereditato una situazione di chiusura dell’impianto, ma ora è il momento di pensare al futuro, non voglio ripercorrere il passato, che conosco, ma su cui non desidero dire alcuna parola. Abbiamo avuto vicini la Regione Toscana e l’Unione di comuni, li ringrazio perché hanno creduto nelle nostre capacità”.
“Mi unisco ai ringraziamenti – ha aggiunto il consigliere Giovanni Schianchi, che ha seguito l’iter – è stato un lavoro di squadra importante, ci sono capacità e intelligenze per lavorare bene assieme, ora bisogna cercare di capire come l’impianto potrà essere gestito nei prossimi anni, in sinergia con scuole e associazioni, per una cultura del nuoto e dello sport, con la speranza di riprendere l’attività agonistica, come in passato. Sono stati completati gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio, sono stati eseguiti diversi lavori, come la sistemazione della copertura esterna, la manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento, di trattamento acqua, efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della zona vasche, lavori di ripristino nel locale vasca su pannelli controsoffitto e pannellature perimetrali e infine messa a norma dell’impianto elettrico e ristrutturazione degli spogliatoi”. L’intero complesso è dotato di un impianto di video sorveglianza: forze dell’ordine e polizia municipale possono vedere le telecamere in qualsiasi momento.
“Per l’intero complesso – ha aggiunto l’assessore Alessandro Giovannoni – abbiamo speso, dal 2017, circa un milione e 800mila euro, con vari contributi arrivati e destinati anche alla pista di atletica e ai campi da calcetto e tennis. Abbiamo lavorato molto e risolto tante problematiche, adesso è il momento di aprire”. “Come vice sindaco e assessore al turismo – ha aggiunto Roberto Cipriani – credo che la riapertura delle nostre piscine sia un risultato straordinario, non solo per il Comune di Aulla, ma per la Lunigiana intera, dando la possibilità al turista che arriverà nella nostra terra di usufruire di una opportunità di svago in ogni periodo dell’anno”. “Per questa amministrazione e per la precedente – ha aggiunto Giada Moretti, che ha la delega allo sport -, lo sport è fondamentale, fin dal primo mandato abbiamo lavorato andando verso questa direzione, rimettendo in funzione molti centri sportivi e investendo risorse ed energie per la riapertura delle piscine. Sono molto felice, siamo arrivati al giorno dell’apertura e il nostro sogno diventa realtà, faremo in modo che il Centro sportivo sia polo attrattivo attorno cui ruoteranno le nostre attività. Aspettiamo tutti per riprendere le attività sportive e rendere vivo il centro”. L’Unione di comuni ha contribuito con i soldi provenienti dal fondo della Montagna, un contributo di 220mila euro che poi il comune ha speso per l’illuminazione della pista di atletica. Sono stati investiti per l’utilità delle piscine e di tutto il centro sportivo, perché si tratta di una struttura comprensoriale che ha sempre servito, oltre al comune di Aulla, anche i comuni limitrofi. Per questo i sindaci hanno deciso di investire nel centro, a beneficio di tutta la popolazione. Spazio poi all’intervento di Alessandro Ribolini, presidente di Attiva Sportutility, che gestirà le piscine.
“E’ per noi un onore far parte del progetto – ha detto – che abbiamo deciso di sposare quando abbiamo visto che l’amministrazione faceva le cose sul serio. Tecnici e personale sono ancora al lavoro per le ultime operazioni, mercoledì l’impianto tornerà a disposizione della comunità, come un bellissimo regalo di Natale per il territorio. Dal 20 dicembre fino a fine anno apriremo tutti i giorni per ospitare in modo gratuito le persone e provare l’impianto, un premio per la cittadinanza che ha dovuto aspettare tanto, da gennaio prepareremo un calendario completo delle attività. Vorrei che potessimo lavorare in sinergia con scuole e associazioni, questo è un impianto da vivere tutti i giorni, tutto il giorno. Le attività saranno modulate sulle persone, ascolteremo suggerimenti e consigli che arriveranno, per costruire un’offerta adeguata, rispetto alle esigenze”. Appuntamento quindi per il taglio del nastro mercoledì 20 dicembre, alle 11, sarà presente l’assessore regione Alessandra Nardini, l’amministrazione ha invitato rappresentanti della Provincia, dell’Unione di Comuni, sindaci e amministratori della Lunigiana.