Il Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio ha deciso di estendere lo stato di emergenza alle province di Lucca e Massa-Carrara nell’ambito dell’alluvione del 2 novembre. A illustrare il provvedimento è stato Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile.
L’atto consente la deroga ad alcune norme procedurali e mette a disposizione del commissario delegato per l’emergenza, il presidente della Regione Eugenio Giani, 3,7 milioni di euro da impiegare per far fronte alle prime spese legate al ripristino della viabilità e al soccorso alla popolazione colpita nelle due province.
Lucca e Massa-Carrara erano rimaste fuori dalla prima richiesta di stato d’emergenza avanzata dalla Regione e proclamato dal governo il giorno dopo la alluvione del 2 novembre.
“L’inserimento di Massa-Carrara, e quindi della Lunigiana, e di Lucca nello stato di emergenza nazionale, così come Fratelli d’Italia aveva da subito previsto, rappresenta oggi la conferma che il Governo è pancia a terra, sotto ogni fronte, per le esigenze dei territori della nostra regione duramente colpiti dal maltempo dello scorso 2 novembre. Ogni promessa, per questo esecutivo, è debito, verso i cittadini e verso le imprese che dovranno affrontare la ripartenza. Nessuno sarà lasciato solo nei nostri territori, potendo contare sulle promesse che il Governo Meloni sta mantenendo”. Lo scrive, in una nota, il deputato apuano di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese.
Il Commissario provinciale di Forza Italia Gianenrico Spediacci ringrazia l‘onorevole Deborah Bergamini e il Governo per l’estensione dello stato di emergenza alla provincia di Massa-Carrara.
“Era giusto che anche la nostra Provincia, che ha subito gravi danni, fosse ricompresa – afferma -, e ciò è stato possibile grazie ad un grande lavoro di squadra”.
Ringraziamenti che arrivano anche dal Sindaco di Tresana e responsabile organizzazione di Forza Italia Toscana, Matteo Mastrini; “Ci siamo subito attivati con i nostri rappresentanti in Parlamento. L’onorevole Bergamini ci aveva dato buone speranze dopo un colloquio con il Capo della Protezione Civile.
I sopralluoghi della settimana scorsa e la buona azione politica di Forza Italia si sono rivelati decisivi”.
On. Andrea Barabotti: Una buona notizia per le province di Massa-Carrara e Lucca che da oggi, grazie al decreto approvato in consiglio dei Ministri, sono formalmente ricomprese nel perimetro dell’emergenza nazionale.
Il governo ha ascoltato le nostre richieste e quelle delle istituzioni locali. Abbiamo saputo fare squadra nell’interesse dei cittadini e grazie a questo lavoro enti locali, imprese e cittadini potranno godere delle misure e degli indennizzi che saranno messi in campo dal governo nel prossimo futuro.
Nell’immediato le due province potranno fare affidamento sugli stanziamenti per le somme urgenze che vengono incrementati di 3,7 milioni di euro.