L’Autorità per la partecipazione del Consiglio Regionale della Toscana ha approvato, assieme ad un contributo di € 11.700,00, il progetto presentato dall’Amministrazione di Massa, e come partner l’azienda Yachtalia, chiamato “On Board!”, con cui proponiamo un percorso di partecipazione destinato a implementare una maggiore partecipazione dei giovani residenti nel territorio comunale, apparentemente poco interessati al settore della nautica, nonostante il grande sviluppo e le opportunità di lavoro offerte.
Il percorso partecipativo intende coinvolgere giovani, rappresentanti delle istituzioni, manager del settore nautico, esperti in politiche giovanili, istituzioni scolastiche del territorio, rappresentanti della società civile e del mondo dell’associazionismo, sviluppando una strategia in più fasi. La prima fase sarà realizzata in collaborazione con le scuole secondarie del Comune di Massa e con numerose aggregazioni giovanili attive sul territorio (che hanno confermato un ampio interesse a collaborare) tramite un percorso di ascolto e partecipazione.
E’ prevista inoltre un’indagine strutturata presso numerose aziende del comparto nautico che hanno già confermato l’interesse a collaborare. Tale indagine, i cui risultati saranno confrontati con le rilevazioni raccolte nelle scuole e nelle aggregazioni giovanili, è destinata a raccogliere le criticità da una nuova prospettiva, ovvero quella della partecipazione aziendale e del tessuto produttivo.
A seguito di questa fase, nell’ambito di tavoli di confronto, interverranno attivamente numerosi manager del settore nautico che occupano posizioni differenziate nelle aziende del territorio, oltre a esperti di politiche giovanili e rappresentanti delle istituzioni territoriali che potranno confrontarsi per mettere a fuoco le reali prospettive di sviluppo per i giovani e le modalità di coinvolgimento.
E’ previsto poi un confronto mediato da esperti dell’Università di Pisa e alcuni centri di ricerca della Toscana per individuare le aree di potenziale intervento. Il report finale consentirà al Comune di intraprendere politiche partecipative innovative rivolte ai giovani non adeguatamente attratti dal settore nautico. Il progetto presenta un carattere integrato e intersettoriale.
Con il progetto On Board! intendiamo mettere in campo il primo di tanti progetti che mirano a supportare i nostri giovani nella scelta del proprio percorso lavorativo e dall’altro provare ad accorciare la distanza tra domanda ed offerta di lavoro nel nostro territorio.
Gli uffici comunali, che ringrazio unitamente all’azienda partner Yachtalia, hanno lavorato a questo progetto sia nel precedente mandato che in questo, per rispettare la volontà dell’amministrazione di divenire soggetto qualificato ed attivo nei processi lavorativi della nostra città.
E’ necessario impegnarsi per creare un tessuto lavorativo locale sano e di qualità, tutte le componenti del nostro territorio devono fare squadra.
Il Sindaco
Francesco Persiani