Realizzare cuori 3D, impiegare quei cuori per la formazione dei medici e la preparazione degli interventi cardiochirurgici. Ribadire il valore della multidisciplinarietà, con il lavoro fianco a fianco di clinici e ingegneri. E’ tutto questo il progetto 3D Virtual Baby Heart di Monasterio, finanziato dal Ministero della Salute e dalla Regione Toscana.
Un progetto prezioso che Monasterio decide di condividere con i cittadini offrendo loro l’occasione di conoscere da  vicino i cuori virtuali: domani, sabato 18 novembre, dalle ore 10 alle ore 13, l’Ospedale del Cuore apre le porte a grandi e piccini.
Il progetto 3D Virtual Baby Heart, partito nel 2018, ha permesso la realizzazione all’Ospedale del Cuore di un laboratorio di ingegneria dedicato alla creazione e stampa dei cuori 3D. Un’esperienza di valorizzazione della multidisciplinarietà: alla realizzazione dei cuori partecipano, infatti, i radiologi che forniscono le immagini di dettaglio per la riproduzione fedele del cuore del paziente, i cardiologi, i cardiochirurghi, gli emodinamisti e un team altamente specializzato di ingegneri, guidato da Simona Celi.

Sarà proprio Simona Celi, con il suo team di ingegneri, ad accogliere i cittadini, insieme al cardiochirurgo Michele Murzi e al cardiologo Massimiliano Cantinotti.

Appuntamento domani, quindi, dalle 10, nella hall dell’Ospedale del cuore.