Grande successo ha avuto la 39a edizione del grande Premio Letterario Nazionale “Candia Gioello” 2023 organizzato dal club culturale ’Giovello’ . Presente un folto e qualificato pubblico una vera e propria folla da grandi eventi al ristorante “Il Gioello” in Via San Lorenzo 12 nelle colline del Candia a Massa sede anche del club promotore oltre al vice sindaco Andrea Cella; al consigliere regionale avvocato Giacomo Bugliani; ad Andrea Tarantino Confimpresa; ed ancora: Francesca Ricci, Linda Angeloni, Andrea Orazi e Alessandro Marciò per la Coldiretti. Presente anche Francesco Mandorli. Folta anche la presenza di premiati alcuni giunti da fuori Regioni, infatti tanti sia i premiati che i partecipanti provenivano da tutte la regioni del Paese. E’ stata una festa che ha avuto anche un grande momento di solidarietà quando il consigliere Bugliani ha voluto ricordare il dramma che hanno vissuto e s che tanno vivendo i moltissimi alluvionati del fiorentino Anche da noi abbiamo avuto danni, seri danni per fortuna non ci sono stati morti.” A Bugliani si è associato il vice sindaco e Daniele Tarantino e la gran folla di presenti ha osservato un minuto di silenzio.
Gli onori di casa sono stati fatti da Giovanna Lorieri figlia dell’indimenticabile “Gian” che 39 anni fa, assieme al compianto Mario Cagetti , organizzarono questo premio divenuto, oggi, un vero e proprio best seller nazionale . Il Premio ha avuto il patrocinio della Regione, delle Provincia del Comune e della Coldiretti apuana . “Tanti i premiati nelle sezioni in cui – dice Giovanna Lorieri – è articolato ; Sezione “A”: poesia in lingua italiana a tema libero; Sezione: “B”: poesia a tema “Uva e vino” in lingua o in dialetto . Debbo dire che anche in questa edizione tante, tante sono state le opere che sono giunte da ogni parte d’Italia. “Il Candia oggi come ieri è stato il vero, il grande protagonista anche di questa 39° edizione . Del resto obiettivo del Premio – dice ancora la patron – come quello del nostro Club non mi stanco di ripetere è quello della salvaguardia delle colline e della viticoltura tipica da secoli di questa zona: il Candia quindi ’Uva e vino’. Forse anche grazie alla tipicità internazionale di questo unico prodotto unico al mondo nel suo genere anche questa volta tanti sono stati gli elaborati partecipanti alla sezione B ’Uva e vino poesia in lingua o in dialetto’ che hanno sottolineato con forza sia l’ importanza anche storica delle colline del Candia sia della cultura dell’uva e del vino, ora – conclude – da subito inizieremo a prepararci alla 40a edizione 2024 che sarà ancora più strepitosa delle precedenti e per ora altro non voglio dire.
Colgo l’ occasione per ringraziare la nostra Giuria, la nostra organizzazione, le autorità sempre presente ed i nostri sponsor , la stampa scritta e parlata e comunque grazie a tutti”..Colgo l’occasione per ribadire con forza che obiettivo del Premio come dell’omonimo Club è quello della salvaguardia delle colline e la viticoltura tipica da secoli di questa zona: il Candia quindi ’Uva e vino’ il tema principale anzi direi fondamentale del premio scelto fin dal sorgere sia da mio padre Gian che da Mario Cagetti era ed è ancora fare sempre di più conoscere l’ importanza anche storica delle colline del Candia. Giovanna i conclude annunciano i vincitori della 39° edizione del Premio.
SEZIONE A – “TEMA LIBERO”
1- Maurizio Bacconi di Roma con: “Nient’altro che il silenzio con (A mia madre)”; 2- Franco Casadei di Cesena con: “ La poesia è un volo”; 3- Giancarmine Fiume di Rovellasca (Como) con: “ Falena”.
Seguono gli altri premiati.
PREMIO SPECIALE CONFIMPRESA: a Roberto Ragazzi di Trecenta (RO) con : “Mentre scendeva sera” PREMIO SPECIALE GIURIA: a Rita Muscardin di Savona con :” Tornerà nella tua stanza il mare” ; PREMIO SPECIALE CRITICA: a Manuela Melissano di Lecce con :”Aspettami sulle infinite sponde “; PREMIO SPECIALE PRESIDENTE: a Franco Fiorini di Veroli (FR) con :” Il sesto giorno “; PREMIO ECCELLENZA: a Myriam Chiappini di Massa con :”A me stessa “ e a Ubaldo Spiga di Massa con :”Fino allo sfinimento;.
PREMIO SPECIALE GIOVANI : a Nicole Turba di Massa con :”Lentamente” ;
PREMIO SPECIALE GIAN LORIERI: a Davide Rocco Colacrai di Arezzo con :” Avevo 5 anni ed ero già un esule”; Tiziana Monari di Prato con :”KR46MO “; Anna Maria Carmassi di Carrara con :” La guerriera“; Mara Penso di Mestre (VE) con :” Favola onirica “; Monica Gulminelli di Massa con :” Dispietà” ;
SEGNALAZIONE DI MERITO: a Caterina Bertocchi di Massa con :” Riccioli neri ” ; Cesare Marchetti di Carrara con :” Mondo d’oggi”; Luciano Manfredi di Massa con :” Le voci del”; Stefano Baldinu di Bologna con :” Alla periferia del vento” ; Umberto Tommasiello T di Carrara con : ” Non fermarti”; Maria Alieta Francesca Serponi di Castelnuovo Magra con :” Da lungo tempo”; Rosanna Nicolini di Massa con :” Attualità”; Maria Renata Paolinelli di Lucca con :” Hypnotic” ;Rita Spada di Carrara con :” Rami spogli ”; Marina Buffa di Massa con :” Violata” ; Asia Bacchilega di Lugo (RA) con :” Cecità” ; Carlo Giusti di Massa ”Oncologia” ; Anna Maria Mustardino di Montespertoli (FI) con :” Il primo soffio dell’anima”; Fiorenza Perotto di Prato con :” Le donne”; Fabio Lagomarsini di Borgo San Lorenzo con :”Essere in attesa ” ; Laura Tonelli” di Zelarino con :” Passeggio”; Pietro Spirito di Milano con :” Notte ”; Ivan Vicenzi di Sermide (MN) con :” Il potere delle tenebre”; Flaminia Arigoni di Ladispoli (Roma) con :” Luce in orbita”; Augusto Finessi di Serravalle (Fe) con :” Frammenti di infinito ”; Maria Grazia Franceschetti di Rovigo con :” Il canto dell’allodola”; Nazzareno Bartolozzi di Macerata con :”Casa del mio cuore” ; Frederic Pascali di BARI con :” Contemporaneo”;Mino Napoletano con :” Il tutto chiamato Dio ”
SEZIONE B – “UVA E VINO”
1- Angela Cristina Broccoli di Corbetta (MI) con:“Negroamaro”; 2- Lolita Rinforzi di Assisi “PG” con : “Rosso passione; 3- Danilo Ceirani di Latina con :“In vino veritas “.
Seguono gli altri premiati.SPECIALE DIALETTO: Maria Antonietta Di Maria di Carrara con : “ ‘N boccon p’r travers”; SPECIALE DELLA CRITICA: Furio Detti di Camugnano (BO) con: “I miei avi “;
PREMIO SPECIALE GIURIA:Linda Lercari di Lucca con : “ Il primo ricordo “;
PREMIO SPECIALE DEL PRESIDENTE: Davide Caputa di Genova con : “ La vigna” ;
PREMIO SPECIALE GIAN LORIERI:Tonina Tessa di Carrara con : “Ricordi”; Alessandro Corsi di Livorno con : “ Ogni sorso di rosso”; Roberta Pisani di Massa con : “ Nettare di Vino”; Roberto Pinarello di Parma con : “ Al prosecco “ ;
SEGNALAZIONE DI MERITO: Raffaella Ferrari di La Spezia con: “Vin d’a Speza” (dialetto); Daniele Cristiano Callegari di Massa con: Al vin e al mie putin” (dialetto); Tiberio La Rocca di Subiaco (Roma) con: “Le pellone” (dialetto); Vito Bonanno di Montignoso (MS) con: “Assaggio di vino” ; Giovanna Mosti di Massa con: Sarai felice”; Graziella Marchetti di Camaiore con: “Terra” ; Giancarlo Boldrini di Fucecchio (FI) con:” Il vino degli amici ”