I militari del Comando Provinciale di Lucca hanno eseguito una serie di controlli nei confronti di vari esercizi commerciali della lucchesia, all’esito dei quali sono stati trovati e sottoposti a sequestro oltre mille prodotti non sicuri, tra cosmetici, accessori per il bagno e bombolette spray.
Tali controlli – preventivamente pianificati in relazione alle informazioni raccolte nel corso del controllo economico del territorio – hanno permesso di individuare n. 2 operatori al dettaglio presenti nella città di Lucca dediti alla vendita di prodotti senza i previsti standard di sicurezza per il consumatore.
In particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Lucca, intervenute in un primo esercizio commerciale gestito da un soggetto di etnia cinese, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro circa 800 pezzi tra prodotti cosmetici, quali smalti e lucida labbra e bombolette spray, privi delle indicazioni minime previste dal Codice del Consumo e senza marchio “CE”.
Successive investigazioni di polizia economico – finanziaria hanno consentito di individuare un ulteriore esercizio commerciale lucchese, anch’esso gestito da cinesi con diversi prodotti in vendita privi di indicazioni minime o comunque illeggibili, ove sono stati cautelati oltre 200 prodotti e accessori per il bagno, quali ricambi idraulici e soffioni per docce, la cui etichettatura non rispettava gli standard previsti dalla normativa nazionale e internazionale.
Ai titolari delle due attività sono stati elevati appositi verbali di accertamento per la successiva irrogazione di una sanzione amministrativa (che potrà arrivare fino a oltre 35 mila euro) da parte della Camera di Commercio di Lucca, mentre i prodotti sottratti dalla disponibilità dell’esercente saranno, a procedimento definito, definitivamente confiscati.
Le operazioni condotte dalla Guardia di Finanza testimoniano il costante impegno del Corpo nell’attività di tutela del mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale, affinché siano tutelate la salute e la sicurezza dei cittadini e condizioni eque di concorrenza a favore degli operatori economici onesti.