Si è riunita oggi (9 novembre) la “cabina di regia” istituita dagli enti interessati e dai sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, per continuare a fare il punto sugli interventi previsti nel piano di riorganizzazione dell’Azienda USL Toscana nord ovest e sull’impiego delle risorse disponibili sul territorio di Massa Carrara, con i sindaci di Carrara Serena Arrighi, di Massa Francesco Persiani e di Montignoso Gianni Lorenzetti  (che è anche presidente della provincia di Massa Carrara).

Al confronto partecipano dunque, con cadenza periodica, Regione, Asl, Comuni e organizzazioni sindacali per monitorare gli impegni assunti il 31 agosto scorso, in occasione della visita al monoblocco e in altre sedi territoriali dell’assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana Simone Bezzini.

E’ stata approfondita, come consuetudine, la situazione degli edifici sanitari presenti nei comuni di Massa e di Carrara, con gli interventi che proseguono secondo il cronoprogramma presentato negli incontri precedenti.

Questo comunque il quadro per ogni singolo intervento di cui si è parlato nel corso dell’incontro.

Struttura di via Bassa Tambura (Massa). L’Azienda USL Toscana nord ovest ha confermato che si stanno mettendo in atto tutte le azioni necessarie al fine di mantenere tutti i livelli di servizi.

Palazzina H Monterosso (Carrara).  I lavori di adeguamento interno sono in corso, in linea con la tempistica indicata. 

Ambulatori mobili Monterosso (Carrara).  In base a quanto concordato con le ditte produttrici dei moduli, l’installazione degli ambulatori mobili a Carrara è prevista nel rispetto dei tempi indicati. 

Monoblocco Monterosso (Carrara).  Continuano i lavori previsti, che troveranno completa attuazione a dicembre 2023.

Struttura di Fossone (Carrara).  L’ufficio tecnico della Asl ha confermato che il cantiere relativo all’intervento di completamento della Rsa di Fossone, che ospiterà la struttura delle Cure intermedie, non è mai stato interrotto e va quindi avanti in maniera regolare.  I lavori, infatti, sono stati portati avanti in maniera continuativa. La ditta incaricata ha inoltre sottoscritto in data 6 novembre 2023 la variante in corso d’opera necessaria per il nuovo utilizzo della struttura. L’unica problematica – è stato evidenziato – continua ad essere legata ai tempi di installazione del montalettighe. Verranno approfondite con il Comune di Carrara anche le questioni della viabilità e dei parcheggi.

Le organizzazioni sindacali presenti hanno ribadito la necessità che per il personale dei servizi in appalto (CUP, pulizie etc) non ci sia alcuna rimodulazione oraria. La riorganizzazione non dovrà quindi comportare ripercussioni sui livelli occupazionali dei lavoratori. La direzione dell’Asl ha garantito che l’obiettivo è questo e che ci saranno dei tavoli tecnici per definire come attuarlo.

Nell’incontro di oggi (9 novembre) il direttore dei presidi ospedalieri di Massa Carrara Giuliano Biselli ha affermato una volta di più che l’obiettivo continua ad essere quello di mantenere a Carrara tutte le attività attualmente presenti. Ogni eventuale problematica, o cambiamento di programma, che dovesse presentarsi nel corso dei trasferimenti dei servizi, sarà discussa e condivisa con i rappresentanti delle istituzioni, sempre e solo a garanzia dell’interesse del paziente.

Questo percorso all’insegna della condivisione e della trasparenza proseguirà regolarmente. L’obiettivo della “cabina di regia” – che tornerà a riunirsi il prossimo 23 novembre – è infatti quello di lavorare in sinergia, per il bene della comunità, svolgendo un ruolo di monitoraggio e di controllo sugli interventi in atto per continuare a garantire l’assistenza sanitaria nel territorio di Massa Carrara.