E’ mancato sabato scorso Mons. Eraldo Tognocchi. Era nato a Careggine il 23 giugno del 1930. Nel giugno del 1953 è ordinato sacerdote . Dopo gli studi di teologia e sacra scrittura alla Pontificia Università Gregoriana, torna a Massa dove viene nominato parroco nella neonata parrocchia do San Pio X fino al 1972. Per un breve periodo fu rettore del seminario e Vicario generale. Mons. Eraldo è stato anche autore di molte pubblicazioni di esegesi biblica.
Fu direttore di molti esercizi spirituali in tutta Italia oltre che alla Madonna del Carmine di Carrara e la parrocchia di S. Giuseppe a Marina di Massa.
Era amico di Padre Carlo Maria Martini, diventato poi cardinale di Milano. Si racconta che il Cardinale Martini, venuto a conoscenza che Don Eraldo era stato nominato Vicario Generale, scrollò la testa e disse ° quando uno ama la Bibbia come Don Eraldo non gli si devono proporre altri amori!°
Persona mitre e riservata aveva sempre una parola di conforto, consiglio e sostegno per chiunque.
Per oltre 20 anni ha tenuto la rubrica settimanale “la domenica del Signore”qui su Antenna 3 non mancando mai un appuntamento nelle oltre 1.000 puntate realizzate. Da queste registrazioni Piero Iacconi e Paolo Mannini hanno realizzato dei volumi di “Commento ai Vangeli delle Domeniche.”
Le esequie di Mons Eraldo si sono tenute questo pomeriggio alla Chiesa di San Vitale a Massa.
Un ricordo e un sentito ringraziamento al Mons, come veniva chiamato qui da noi, da tutti i collaboratori e tecnici di Antenna 3 che in tutti gli anni hanno avuto la fortuna di averlo conosciuto.
Come diceva lui quando usciva dallo studio “ciao fratello amico mio!“