A seguito dell'allerta codice Arancione per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle 15.00 alle 23.59 di giovedì 2 novembre 2023 emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana, la Sindaca di Carrara Serena Arrighi ha firmato l'ordinanza n. 69 in cui si dispone a partire dalle 15 alle 23,59 di giovedì 2 novembre fino a cessata o ridotta allerta meteo,  la sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo “Verde Magico” e l’Accademia di Belle Arti. 

E’ prevista, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali e dei parchi pubblici cittadini e degli impianti sportivi comunali. 

Come si legge nel provvedimento, le indicazioni riportate nell’allerta evidenziano uno scenario di potenziale rischio e di vulnerabilità del territorio comunale, non quantificabile preventivamente con sufficiente accuratezza nel tempo e nello spazio e suscettibile di determinare occasionale pericolosità per l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni. Per questo è stato ritenuto opportuno provvedere, a tutela della pubblica incolumità, alla sospensione delle attività che presentano rischi connessi ai fenomeni temporaleschi e alla chiusura dei luoghi che possano esporre le persone a situazioni di pericolo, anche in relazione ai disagi per la sicurezza della circolazione stradale connessi a possibili allagamenti.