Il dottor Antonio De Angeli, pedagogista, psicologo e psicoterapeuta, è scomparso all’età di 80 anni. Lascia la moglie Daniela, le figlie Chiara e Francesca, e le nipoti Federica, Ludovica e Bianca.
I funerali si terranno domani, lunedì pomeriggio alle 14:30, nella chiesa di San Sebastiano.
Nato a Bolzano, la sua famiglia si era poi trasferita a Massa, in particolare nel paese di Casette, di cui erano originari.
Il dottor De Angeli è stato anche insegnante, ma gran parte della sua carriera è stato all’interno dell’Asl, dove ha ricoperto il ruolo di direttore del settore educazione e promozione della salute per lungo tempo.
Democristiano per un periodo, ha lavorato come capo di gabinetto del sindaco Ermenegildo Manfredi dal 1990 al 1993. Si è fatto apprezzare per il suo carattere gentile e disponibile ed è stato anche giornalista pubblicista per un periodo, gestendo i rapporti con la stampa. Al momento della sua scomparsa, era anche il direttore del periodico Apuane.
Era profondamente legato al territorio e aveva creato il premio Salute Apuane, con un’attenzione speciale alla prevenzione e alla salute, contribuendo alla valorizzazione della provincia attraverso le sue eccellenze. Era specializzata in etica e aveva scritto libri su questo argomento. Rimase un membro del comitato aziendale Comec di etica clinica.
Nel 2018, ha ricevuto la medaglia d’oro nazionale per la promozione della salute, un riconoscimento che sottolinea il suo impegno appassionato e competente nel campo della salute e della promozione della salute, sempre contraddistinto dalla sua umanità.
La sua scomparsa rappresenta una perdita per la comunità sanitaria e per il territorio.
Alla famiglia le più sincere condoglianze di Antenna 3