La pizza è sicuramente uno degli alimenti più amati da tutti, non soltanto dagli adulti ma anche dei bambini. Ci sono persone che mangerebbero la pizza anche ogni sera e con frequenza. Molto gustosa ma anche veloce, la si predilige per cene di fine anno oppure per rimpatriate tra amici e parenti.
Questo fino a poco tempo fa, visto che anche la pizza è soggetta ad inflazione e da un po’ di tempo a questa parte, purtroppo i prezzi sono lievitati a dismisura. Ci sono tra l’altro delle regioni dove la pizza pare costi di più e zone dove si possono gustare delle buonissime pizze e non pagare una fortuna.
Pizze, le più care d’Italia
Secondo una classifica che è stata stilata da Altroconsumo e che ha visto coinvolte ben 18 località diverse, ci sarebbero delle regioni italiane, dove la pizza è ancora economica.
L’associazione ha effettuato una indagine considerando diversi fattori, tra cui il coperto, il costo della pizza più venduta e anche della bevanda più consumata. Ebbene, sulla base dei dati registrati è risultato che la città più economica fosse Pescara, con un costo medio di 8,84 euro, meno della città di Napoli.
Nel capoluogo partenopeo la media per una pizza si attesta intorno ai 9,20 euro. A seguire poi altre città come Catanzaro, Bari, Cagliari, Roma, Trieste, Genova e Torino. Al quinto posto di questa classifica ci sarebbe la città di Firenze con un costo medio di 11,60 ed alla quarta posizione la città di Bolzano con un prezzo medio di 12,32.
Al capoluogo Lombardo spetta invece il terzo posto con un costo medio di 12,53 euro e 12,76 a Venezia. La pizza più costosa d’Italia invece è risultata essere quella di Macerata dove per una pizza, bibita e coperto in genere si spendono 13,43 euro.
L’aumento della pizza, eppure esiste una città dove il prezzo è diminuito
È pur vero che in quest’ultimo periodo sono aumentati i prezzi di qualsiasi bene di prima necessità e non solo. Aumentando tutto, di conseguenza aumenta anche il costo dei prodotti e cibi finiti, come la pizza. È pur vero che però ci sono delle differenze piuttosto sostanziali tra una regione e l’altra.In alcuni casi, come nel capoluogo meneghino, prezzi possono addirittura variare da insegna a insegna, nel giro di pochissimi chilometri. Va detto e sottolineato che comunque il prezzo della pizza è aumentato in tutta Italia con delle crescite maggiori nelle località turistiche.Si parla di un aumento del 6% rispetto allo scorso anno. Discorso a parte per quanto riguarda la città di Trento che è l’unica città dove il prezzo della pizza nel 2023 è sceso rispetto al 2022
-oipa magazine-