Lunedì 4 settembre riprendono le attività presso la sede dell’ Associazione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Massa Carrara con sede in via Democrazia 19 Massa.
La sede rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e, come di consueto, i volontari saranno disponibili a fornire informazioni e/o prendere nominativi per eventuali visite. Le visite di prevenzione saranno effettuate previa prenotazione, coordinando le disponibilità dei medici specialisti, dei volontari, della nutrizionista.
Le visite potranno essere prenotate telefonando dalle 10.00 alle 12.00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, al numero 0585488280 oppure recandosi di persona all’indirizzo sopra indicato. In base alle disponibilità del personale medico gli interessati saranno richiamati per la data della visita.
I prossimi appuntamenti
La prossima iniziativa di sensibilizzazione e di prevenzione, proposta e studiata dal dottor Dante Cesaretti, riporterà la LILT in fabbrica in occasione della giornata “SAFETY DAY” che si terrà il mercoledì 13 settembre presso lo Stabilimento della Solvay Chimica Italiana. La LILT sarà presente con un gazebo con i propri volontari che distribuiranno materiale informativo relativo alla prevenzione delle malattie oncologiche.
Mentre lo scorso anno sono state proposte visite ed ecografie di prevenzione, in questa occasione, grazie alla relazione della dottoressa Nutrizionista Anna Sassi, si punterà a sensibilizzare sull’ importanza di una corretta alimentazione nei lavoratori turnisti, che per ragioni di lavoro vedono alterato il loro ritmo circadiano.
Altro importante appuntamento si terrà sabato 7 ottobre, giorno della Prima Festa delle Associazioni Provinciali delle LILT della Toscana che si terrà a Torre del Lago Puccini. Prima manifestazione del genere in Italia, con diverse interessanti iniziative ludiche e scientifiche in programma, che vedrà la partecipazione del Presidente della LILT Nazionale Francesco Schitulli.
Infine, fin d’ora l’Associazione anticipa che per il mese di ottobre “Nastro Rosa LILT for woman 2023“, grazie alla disponibilità del dottor Fabrizio D’Alessandro, tutti i lunedì del mese di ottobre saranno disponibili visite senologiche con ecografia mammaria a sei pazienti al giorno. Infatti considerato il non raro riscontro di tumore al seno in giovani donne queste prestazioni saranno dedicate esclusivamente a donne under 45, non ancora coinvolte nello screening per la prevenzione del tumore mammario e che non hanno fatto mai un controllo senologico. Per alcune viste senologiche abbiamo avuto anche la disponibilità del chirurgo senologo dottor Gianni Baldetti