Grande soddisfazione anche per la nostra città. La dottoressa Lucia Rappelli Specializzata in gastroenterologia originaria di Mirteto dove vivono i suoi stretti parenti ma residente a Livorno da oltre 20 anni perché Ufficiale di Marina è la prima donna  col grado di capitano di vascello 8SAN  che, nell’esercito corrisponde a Colonnello nella Marina.

La dottoressa Rappelli opera nel centro sanitario interno all’Accademia Navale di Livorno.

Entrò in Accademia nel 2000 grazie ad una legge del 1999 che permette anche alle donne di entrare nelle forze armate,

E’ sposta con un medico , un collega ufficiale medico della Marina . Tutti ricorderanno la cerimonia del matrimonio finito anche su importanti rotocalchi..

Dopo la cerimonia in  abito bianco, i suoi colleghi effettuarono il coreografico ‘ponte di sciabole’ sotto il quale passò Lucia  con il marito. Se non andiamo errati ci fu una rivista che titolò “Il matrimonio della prima donna ufficiale di Marina”.

La coppia ha due figli figli, Alice di 17 anni e Nicolò di 12.

Massimo il suo impegno durante la pandemia, dove assieme ai suoi colleghi anche di altre forze  e con il Servizio Sanitario nazionale hanno effettuato operazioni strettamente di carattere, ovviamente sanitario. Oggi , come dicevamo,è la prima donna  col grado di capitano di vascello che, nell’esercito corrisponde a Colonnello nella Marina.