Il paese di Tresana e l’area che interessa il Castello Malaspina in particolare sono stati, negli ultimi anni, luogo di apertura di importanti e numerose attività.
Tutto è partito dal fondamentale investimento della Fondazione Defendente Maneschi che ha portato alla riqualificazione del Castello.
Proprio nei locali ad esso attiguito è sorto il B&B Castello Malaspina di Tresana, che consente di guardare dall’alto la valle del torrente Osca e, dalla meravigliosa terrazza sulla torre quadrangolare, di ammirare lo scorcio mozzafiato delle Alpi Apuane.
A breve distanza è sorta poi un’altra struttura ricettiva dedicata all’ospitalità e al benessere: il B&B Il tempo del vento.
Infine, da pochi giorni, la comunità di Tresana può vantare anche la sua prima bottega artigianale: l’Atelier della Ceramica di Maria Pia Elia.
“Nei giorni scorsi abbiamo inaugurato l’Atelier della Ceramica di Maria Pia Elia, a Tresana Paese.
L’apertura di una bottega artigianale, per una realtà come la nostra, è un grande regalo sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista culturale – ha affermato il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini -. Il fatto che siano sorte tutte queste attività nel luogo dove la nostra Comunità ha le sue radici, il paese di Tresana, appunto, significa che c’è un cuore pulsante nella comunità che non smette di battere e che, più di tutto, può fare la volontà delle persone: di restare, di investire, di vivere a Tresana e in Lunigiana.
Ovviamente doverosamente supportata e sostenuta dalle Istituzioni. Una belissima giornata nella quale la nostra ceramista ha anche realizzato il meraviglioso piatto raffigurante il Castello di Tresana. Questa ceramica è stata poi donata agli autori che hanno presentato le loro opere all’interno della kermesse, tenutasi al Castello Malaspina, denominata “Un Castello di Libri”.
Anche la produzione artigianale è infatti fondamentale per rafforzare la nostra identità culturale ed esportare, fuori dalla Lunigiana, le creazioni che ci possono permettere di essere più e meglio conosciuti”.