Gentile Dott. Costantino, abbiamo tutti constatato la cura e ricerca del bello che la sua Società pone nelle proprie realizzazioni, produttive e non.

Sappiamo quanto impegno la sua azienda dedichi alla raffinatezza, all’arte e all’immagine.

Anche noi, come prima associazione ambientalista nata in Italia, apprezziamo il bello unito però alla sostenibilità ambientale, alla cura del territorio e ad una migliore qualità della vita per tutti i cittadini.

A questo punto, chiediamo a Lei, che punta legittimamente e giustamente a dare della sua azienda una buona immagine all’esterno, cosa ne pensa della vera e propria barbarie che si compie tutti i giorni nella pineta prospiciente ISG.

Ci riferiamo, al parcheggio selvaggio delle auto in pineta costituito in buona parte dal pendolarismo di dipendenti suoi o di terzisti.

E’ sicuramente un disastro sul piano dell’immagine della sua azienda ma è un disastro soprattutto per i malcapitati pedoni o ciclisti che si avventurano sul marciapiede saturato dalle auto.

Avrà sicuramente notato che il Comune di Carrara brilla per inciviltà nel tollerare l’invasione delle auto non solo in pineta ma anche nelle piazze e sui marciapiedi. Avremmo molto piacere che la Sua azienda ci aiutasse a migliorare la qualità della vita della nostra città.

A tal proposito, Le facciamo presente che in Italia esiste una legge – o meglio una normativa – che potrebbe aiutare a migliorare la mobilità dei suoi dipendenti (con conseguenti risparmi economici e ambientali), a dare un’immagine più green della sua azienda e nel contempo a limitare, se non bloccare, il parcheggio su un bene pubblico quale la pineta che, in città più civili di Carrara, è destinata ad usi più ricreativi.

Ci riferiamo all’art.3 del Decreto interministeriale del 27 marzo 1998, “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” che è stato recentemente riformato da una serie di interventi legislativi e normativi.

Ad esempio, dall’11 maggio 2021, il M.M. è obbligatorio per le aziende e le istituzioni con oltre 100 addetti nei Comuni con oltre 50.000 abitanti. Quindi la sa azienda ed il Comune di Carrara rientrano in questa casistica.

Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa.
Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il mobility manager aziendale la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.

Rispetto a mirabolanti, costose quanto erronee scelte prettamente tecnologiche, il mobility management, nelle centinaia di realtà in cui è stato attuato, ha dimostrato di ridurre notevolmente il traffico e di migliorare la qualità della vita con costi contenuti, puntando sulla contestuale educazione e senso civico dei cittadini.

La politica del mobility management produce un reale cambiamento culturale: le strategie più funzionali non sono solo di natura impositiva ma persuasiva, creando, attraverso interventi formativi ed informativi articolati in ‘piani di comunicazione’, la consapevolezza del problema, inducendo in tal modo un cambiamento nella scelta modale. A tali interventi vengono affiancate le azioni volte a incrementare l’offerta di trasporto collettivo e la mobilità sostenibile, a promuovere l’uso di mezzi pubblici esistenti attraverso la realizzazione di servizi innovativi come car pooling, car sharing, taxi collettivo, servizi a chiamata, promozione di spostamenti intermodali

Tra parentesi, anche se nessuno se ne è accorto, il Comune di Carrara ha nominato un mobility manager di area nella figura dell’Ing. Giuseppe Marrani.

Il MM. di area dovrebbe servire proprio per coordinare le aziende con mobility manager aziendale.

Tutto ciò premesso, invitiamo la Sua azienda a nominare quanto prima un mobility manager aziendale e, nel contempo, a rapportarsi con il M.M. di area del Comune, per alleggerire il carico di veicoli privati che tutti i giorni peggiora la vita, sia dei suoi dipendenti che (soprattutto) dei cittadini carraresi.

Nel caso volesse saperne di più, noi siamo a disposizione.

Altrimenti, Le consigliamo di visitare il sito www.euromobility.org

La ringraziamo dell’attenzione e La salutiamo cordialmente.

Emanuela Biso

Presidente di Italia Nostra (Sezione Apuo-Lunense)