“Prendiamo atto che l’azienda “Malatesta Legnami” di Licciana Nardi ha confermato per i venti lavoratori il licenziamento collettivo” – dichiarano gli esponenti di Fratelli di Italia, l’Onorevole Alessandro Amorese e il Vice Capogruppo nel Consiglio regionale della Toscana Vittorio Fantozzi.

“Una notizia che mette nuovamente a dura prova un territorio dove il tasso di disoccupazione è già alto. Quella che ha rappresentato l’amministratore unico della ditta, Valerio Vecchiuzzo, è una situazione veramente drastica, con impossibilità di andare avanti per mancanza di liquidità dell’azienda” – sottolineano Amorese e Fantozzi -.

“Oltre al problema di non riuscire a far fronte ai pagamenti degli stipendi ai lavoratori, e a ciò che è dovuto ai fornitori e, probabilmente, agli istituti di credito, vi è anche il fatto che il ricorso ad ammortizzatori sociali non è stato preso in considerazione dall’azienda, che vede nella messa in liquidazione l’unica strada percorribile”.

Amorese a Fantozzi hanno già presentato, rispettivamente al Ministro del Lavoro e al Ministro del Made in Italy e al Presidente della Regione Toscana, un’interrogazione per “conoscere quali provvedimenti si intendano adottare per tutelare l’occupazione e per giungere ad una soluzione della crisi mediante il ricorso ad un tavolo di crisi nazionale cui confrontarsi con la proprietà”.

Gli esponenti di Fratelli d’Italia rinnovano la loro disponibilità a collaborare con l’azienda, i sindacati e la Regione Toscana, dove il 2 agosto si terrà il tavolo dell’unità di crisi regionale, per trovare una soluzione a salvaguardia dei diritti di tutti i lavoratori.