Condivido e sottoscrivo parola per parola l’ordine del giorno a prima firma del Cons Marco Stella con cui si chiede alla Regione Toscana di prevedere una piena autonomia dei presidi ospedalieri di Pontremoli e Fivizzano per una gestione ancora più efficace.

Serve una guida autonoma,  che dipenda solo dal direttore generale dell’Asl Nord Ovest, e che abbia la possibilità  di evitare passaggi  burocratici e di incidere velocemente sulle decisioni. Nel passato le scelte non hanno sempre raccolto le reali esigenze del territorio nell’esclusivo interesse dei cittadini e di un servizio sanitario fondamentale per la Lunigiana. L’emergenza Covid 19 ci ha confermato l’importanza dei presidi ospedalieri montani e ne ha evidenziato l’utilità, la funzionalità. Da qui deve partire il nuovo modello sanitario. Potenziare le strutture, investire in personale e in tecnologia.

Oggi si deve pensare a valorizzare ciò che funziona e a renderlo ancora più efficiente. In questa direzione s’inseriscono le strutture ospedaliere di Pontremoli e Fivizzano.

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale sanitario , para sanitario , ausiliario, e il volontariato che presta servizio anche  in questi presidi con passione e professionalità.

Cosimo Maria Ferri componente Commissione Giustizia Camera dei Deputati