La cultura si prepara e riparte. A Massa la voglia di normalità nell’estate della pandemia si misura con il ritorno degli appuntamenti culturali. I musei della città si sono già adeguati alle misure di sicurezza anti Covid-19; ma adesso, in piena stagione estiva, si punta soprattutto a moltiplicare gli incontri all’aperto, tra musica, teatro e spettacoli “sotto le stelle”. Proprio così, perché dal mese di luglio prende il via “Palcoscenici stellati”, il cartellone teatrale massese degli spettacoli dal vivo, che racchiude due macro rassegne teatrali che prendono il nome dal mondo dell’astronomia: “La Via
Lattea” e la “Costellazione di Orione”. La prima sarà dedicata a spettacoli di teatro, musica e danza per adulti; la seconda, invece, a spettacoli per bambini e famiglie.
Villa Cuturi e di Piazza Berlinguer accoglieranno – dal 2 luglio al 22 agosto – un cartellone multidisciplinare realizzato dall’Amministrazione Comunale con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, presentato proprio questa mattina in video conferenza dall’assessore alla cultura Veronica Ravagni, dalla presidente della commissione cultura Sara Tognini e Cinzia Bertilorenzi rappresentante a Massa della Fondazione spettacolo. Due mesi di pieni di spettacoli con l’idea di “accompagnare turisti e cittadini per tutta la stagione – spiega l’assessore Ravagli – non è stato semplice visto il periodo di emergenza appena trascorso e tutt’ora in atto, ma ci abbiamo creduto tanto e adesso speriamo solo che il tempo ci assista”.
A completare il programma alcuni “eventi speciali”, come “Girovaghe racconta-storie”, il ciclo dedicato alla lettura per bambini e famiglie, per portare lo spettacolo anche in zone della città normalmente escluse dall’attività performative. Non mancheranno anche passeggiate a tema come “A spasso con..”, nel centro storico, e “Alla scoperta del castello Malaspina”, in collaborazione con Antica Massa Cybea.
Il costo per ogni spettacolo è di 3 euro e durante tutti gli spettacolo sarà garantito il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid: i posti a sedere saranno distanziati di almeno un metro, ad eccezione di quelli occupati da congiunti; sarà obbligatorio indossare le mascherine dall’ingresso fino al posto; e potrà essere misurata la temperatura all’ingresso. Il distanziamento sarà rispettato anche tra gli artisti e tra il personale del teatro, che sarà munito di dispositivi di protezione individuale.

inizio spettacoli ore 21.30
PROGRAMMA
Massa – Piazza E. Berlinguer
giovedì 2 luglio
GUNTERIA STREET SHOW ***
dalla precisione di un orologio svizzero alla follia del mondo di Alice di Gunter Rieber
tecnica utilizzata: recitazione, pantomima, clownerie, giocoleria, magia, equilibrismo età
consigliata: dai 4 anni
produzione Art Klamauk/contratto Cooperativa C.I.T.A.
Spettacolo clownesco, dove parlano le gag, il mimo, il clown, il giocoliere, l’illusionista persino l’equilibrista. Gunteria Street Show è un racconto comico e poetico che utilizza il linguaggio espressivo del teatro di strada e tutto in continua complicità con il pubblico.
Marina di Massa – Villa Cuturi
venerdì 3 luglio
SERATA PUCCINI
viaggio nelle più belle arie e duetti d’amore del compositore toscano Renata Campanella soprano
Domenico Menini tenore
Stefano Giaroli pianoforte
produzione Gamp
Un viaggio nelle più belle arie e duetti d’amore del compositore toscano, che vede protagonisti il soprano Renata Campanella e il tenore Domenico Menini, accompagnati al pianoforte dal M° Stefano Giaroli.
Massa – Piazza E. Berlinguer
sabato 4 luglio
Cikale Comic Vocal Trio
HOSTRESS
con Beatrice Niero, Sara Righetto, Anna Marcato regia Rita Pelusio
produzione Terzo Suono/Pem Habitat Teatrali
Folli, divertenti, musicali e piene di sorprese, la loro missione è rendere il vostro viaggio piacevole e soprattutto musicale.
Hanno una colonna sonora per ogni occasione e rigorosamente a cappella, preparatevi a spiccare il volo con brani di Bach, Bobby McFerrin, Beach Boys, Queen e Pharrell Williams.
Marina di Massa – Villa Cuturi
giovedì 9 luglio
GINO IL RE***
di e con Francesco Dendi e Edoardo Nardin
drammaturgia Francesco Dendi
maschere, oggetti di scena e costumi Edoardo Nardin
tecnica utilizzata: teatro di parola, teatro fisico, circo, illustrazioni
età consigliata: dai 5 anni
produzione Factory Tac/La Gualchiera
Un eclettico saltimbanco racconterà la fiaba del povero Re Gino che, rimasto l’unico abitante del suo regno, deve imparare a far tutto da solo… Re Gino sta molto bene da solo… forse! Ma quando sembra che tutto sia volto al termine…un finale a sorpresa ribalta la vita del bizzarro Re Gino, e come in tutte le fiabe… “Vissero felici e contenti”.
Massa – Piazza E. Berlinguer venerdì 10 luglio
BARBA FANTASY SHOW***
di e con Edoardo Nardin
tecnica utilizzata: teatro fisico, circo, illustrazioni
età consigliata: dai 4 anni produzione Factory Tac
Barba Fantasy Show è uno spettacolo che cresce ascolta e vede il pubblico, che diventa a sua insaputa, il grande protagonista della messa in scena, ma anche la situazione, il momento, lo spazio. Barba Fantasy Show è uno spettacolo per tutti: strabilia i bambini e fa divertire gli adulti.
Marina di Massa – Villa Cuturi
sabato 11 luglio
Katia Beni, Anna Meacci, Daniela Morozzi, Gaia Nanni
SFASATE CRONICHE
al di là della fase 1, 2, 3, 4 ,5 …
produzione Lo Stanzone delle Apparizioni
Uno spettacolo che nasce dal desiderio di stare insieme, una partitura di quattro voci femminili per raccontare il tempo lasciato, quello sospeso e un futuro ancora tutto da scrivere.
Massa – Piazza E. Berlinguer
giovedì 16 luglio
IL DRAGO DALLE SETTE TESTE***
di Enrico Spinelli
regia Giulio Casati
burattini Pupi di Stac
musiche Enrico Spinelli
tecnica utilizzata: burattini e attori
età consigliata: per tutte le età
produzione Pupi di Stac
Nella rete del giovane pescatore Gianni finisce un pesce magico che in cambio della salvezza gli dona una conchiglia, una spada arrugginita e un compagno fedele, il cane Carlino. Grazie alla propria audacia e agli oggetti regalati dal pesciolino, Gianni supera i momenti difficili e libera il Reame dal terribile Drago, anche se rimane un’ultima, inattesa difficoltà!
Marina di Massa – Villa Cuturi
venerdì 17 luglio
Chiara Galeotti trio
OMAGGIO A MINA
Chiara Galeotti voce
Lorenzo Bertelloni piano
Lorenzo Pitanti chitarra
Jonathan Tenerini batteria
produzione Gamp
Un concerto che ripercorre i grandi successi della più famosa e celebrata artista della canzone italiana, ma anche i molti autori di cui Mina ha reinterpretato i classici. Da Modugno a Battisti passando per Carosone.
Massa – Piazza E. Berlinguer
sabato 18 luglio
DELICATO COME UNA FARFALLA E FIERO COME UN’AQUILA il mondo libero di Antonio Ligabue
con Elisabetta Salvatori
testo di Elisabetta Salvatori e Marzio Dall’Acqua produzione Associazione Teatro di Buti
Uno spettacolo ispirato alla vita del pittore Antonio Ligabue, la storia desolante di un uomo solo, tradito e abbandonato da tutti, che trova la propria personale umanità nel rapporto con gli animali e con la natura, narrata con pacatezza da Elisabetta Salvatori, che porta in scena uno spettacolo di narrazione.
Marina di Massa – Villa Cuturi
giovedì 23 luglio
L’INCANTESIMO DEGLI GNOMI***
ovvero la leggenda di Re Laurino
autore e regia Enzo Cozzolino
scenografie, burattini e costumi Birgit Hermeling materiali di scena Ulf Harten
tecnica utilizzata: narrazione e burattini
età consigliata: dai 3 anni
produzione Bieffemusica – Teatro Glug
Una fiaba di rievocazione medievale, fantasiosa e suggestiva, ispirata alle leggende del Re Laurino. Una storia che offre ai bambini la possibilità di esplorare il mondo dell’immaginario e suggerisce scelte e situazioni drammaturgiche in cui il gioco del teatro si rivela completamente fino all’immancabile lieto fine.
Massa – Piazza E. Berlinguer
venerdì 24 luglio
MOBY DICK***
poema del mare e della mia anima immortale di Francesco Niccolini
da Herman Melville
regia Emanuele Gamba
con Luigi D’Elia
scene Luigi D’Elia musiche originali Giorgio Albiani età consigliata: dai 12 anni
produzione Arca Azzurra Produzioni e INTI
Sotto un cielo bellissimo e silenzioso, sopra un mare mostruoso e incantevole: entrambi indifferenti alle ridicole scelte degli umani che si arrabattano colmi d’ansia, convinti di lasciare un segno su questo pianetino periferico e che finiscono con l’essere inghiottiti e ridotti a niente.
Marina di Massa – Villa Cuturi
sabato 25 luglio
SHAKESPEAROLOGY
concept e regia Sotterraneo
con Woody Neri
scrittura Daniele Villa
luci Marco Santambrogio
Costumi Laura Dondoli
produzione Sotterraneo con il sostegno del Comune di Firenze, Regione Toscana, Mibact, residenze artistiche Centrale Fies_art work space, Kilowatt, Laboratorio Nove House, Associazione Teatrale Pistoiese
Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese
Shakespearology dà voce al Bardo in persona e rovescia i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che interroga il pubblico del nostro tempo.
William Shakespeare in persona chiede al pubblico cosa ne è stato della sua opera.
Massa – Piazza E. Berlinguer
giovedì 30 luglio
ACQUA MATTA***
di e con Cinzia Corazzesi
musiche Lorenzo Bachini
tecnica utilizzata: burattini in baracca
età consigliata: dai 4 anni
produzione Nata Teatro
Tribolino, il protagonista della storia, ha combinato un guaio: ha consumato tutta l’acqua del paese di Acqua Matta per lavare il suo amico Tirapuzze; sua moglie, Ira Sonante, diventa furiosa a tal punto che lo obbliga ad andare in cerca dell’acqua per riparare al danno imminente.
Marina di Massa – Villa Cuturi
venerdì 31 luglio
ESO QUARTET
Attila Simon, Matteo Rovinalti violini
Elena Tonelli viola
Larisa Vieru violoncello
produzione Gamp
ESO Quartet è uno degli ensemble d’archi più interessanti e versatili del panorama artistico nazionale. Il repertorio del quartetto spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film celebri.
Massa – Piazza E. Berlinguer
sabato 1 agosto
COPPA DEL SANTO
l’agonismo al tempo del distanziamento sociale disegni Luca Zacchini
scritture Giulia Zacchini.
con Luca Zacchini e Francesco Rotelli.
produzione Gli Omini
Dopo quasi dieci anni di distanza dallo spettacolo l’Asta del Santo, Gli Omini si adattano alle nuove regole. Nasce la Coppa del Santo, un mercante in fiera sulle vite dei santi che gareggeranno tra di loro sfoderando poteri sovrannaturali e il pubblico sarà chiamato a stabilire il vincitore di ogni sfida.
Marina di Massa – Villa Cuturi, giovedì 6 agosto
Massa – Piazza E. Berlinguer, venerdì 7 agosto
PAROLE E SASSI***
la storia di Antigone in un racconto per le nuove generazioni
ideazione e drammaturgia Renata Palminiello, Letizia Quintavalla, Patrizia Romeo,
Agnese Scotti, Rosanna Sfragara
con Renata Palminiello
tecnica utilizzata: narrazione
età consigliata: dai 6
produzione Atto due
La narrazione della storia di Antigone si compie come in un rito, attraverso un testo accompagnato dall’uso di sassi-personaggio e una partitura gestuale fissa. Un rettangolo, segnato da una traccia rossa sul pavimento, delimita lo spazio della scena.
Marina di Massa – Villa Cuturi
sabato 8 agosto
CARE SELVE. FLORILEGIO
ideazione, regia e coreografia Aline Nari
ricerca Aline Nari e Marco Mustaro
interpreti Aline Nari (danza), Marco Mustaro (canto), Alice Belardini (arpa)
musiche Bach, Bizet, Handel, Monteverdi, Mozart, Schumann e altri produzione ALDES
Nello spettacolo, danza-canto-suono-parola testimoniano il desiderio di comunione con la natura, un rapporto misterioso ed empatico che oggi è necessario riscoprire attraverso uno sguardo nuovo, capace di illuminare la speranza nelle nuove generazioni.
Massa – Piazza E. Berlinguer
giovedì 20 agosto
GIULIVO BALOON SHOW***
spettacolo esilarante
di e con David Bianchi
tecnica utilizzata: recitazione, pantomima, clownerie, giocoleria
età consigliata: dai 4 anni
produzione Catalyst
Giulivo accompagnerà gli adulti e i bambini in situazioni e circostanze stravaganti basate su tante clownerie e giocoleria. Stupirà la gente con gag inimmaginabili e irrazionali che prenderanno alla sprovvista lo spettatore coinvolgendolo emozionalmente. Si perché Giulivo si fa proprio aiutare dai bambini in tutto e per tutto…nel senso che non sa fare nulla.
Marina di Massa – Villa Cuturi
venerdì 21 agosto
Alvin Star
NERD SUD OVEST EST
Quello che cerchi, c’è!
voce: Lorenzo Biagini, Benedetta Capecchi, Andrea De Nisco
tastiere: Davide Biondi/chitarra Simon Luca Ciffa
basso e cori: Nicola Gonzo Grisafi
batteria: Andrea Bruciati
produzione Alvin Star
Gli Alvin Star sono un gruppo di musicisti dall’anima rock, un esplosivo cocktail di musica e personalità, punto di riferimento per le emozioni di coloro che appartengono alla “Generazione TV“.
Un viaggio nel mondo dei cartoni animati, con i grandi classici delle sigle tv italiane.
Massa – Piazza E. Berlinguer
sabato 22 agosto
SOSPIRI
coreografie di Massimiliano Mosti
produzione Noah Dance Company
Ispirato all’emergenza Covid, Sospiri racconta le emozioni umane dopo un’esperienza claustrofobica. La rinascita che ognuno di noi si sarebbe aspettato dopo una lunga agonia. La risposta alla domanda, “ne usciremo veramente migliori?” ha avuto realmente la risposta che ci saremmo aspettati?
Biglietti
posto unico numerato: € 3,00
omaggio: under 18, over 65
prenotazione obbligatoria compilando il modulo online su palcoscenicistellati.comune.massa.ms.it o scrivendo una mail all’indirizzo palcoscenicistellati@comune.massa.ms.it
- Costellazione di Orione – spettacoli per bambini e famiglie
GIROVAGHE RACCONTASTORIE
racconti per bambini e famiglie
a cura de La noce a tre canti e dell’associazione Amici della Biblioteca S. Giampaoli
ore 21.15, replica ore 22.15
4 luglio – Piazza Fontanella – Bergiola
11 luglio – Piazza S. Anna – Forno
18 luglio – Via Partaccia lato mare – Partaccia
25 luglio – Piazza San Carlo – San Carlo Terme
1 agosto – Parco dei Ronchi
8 agosto – Parco della Rinchiostra
22 agosto – Piazza San Rocco – Antona
29 agosto – Piazza Albania – Romagnano
Centro Storico
tutti i martedì di luglio e agosto, ore 20
A SPASSO CON…
a cura del Touring Club in collaborazione con i lettori LaAV
passeggiate nel centro città, alla scoperta della sua storia e dei suoi aneddoti, attraverso la vita di un “personaggio chiave” di Massa
7 luglio – Giovanni Pascoli
14 luglio – Giosuè Carducci
21 luglio – Giuseppe Mazzini
28 luglio – Paolo Ferrari
4 agosto – Maria Beatrice d’Este
11 agosto – Elisa Bonaparte Baciocchi
18 agosto – Carolina di Borbone – Duchessa di Berry
25 agosto – Papa Pio XII
Castello Malaspina
tutti i mercoledì di luglio e agosto, ore 20
ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO MALASPINA
a cura del Touring Club in collaborazione con Antica Massa Cybea
visite guidate teatralizzate con Fabio Cristiani, tra personaggi in costume e danze
GIROVAGHE RACCONTASTORIE
A SPASSO CON…
ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO MALASPINA Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online su palcoscenicistellati.comune.massa.ms.it o scrivendo una mail all’indirizzo palcoscenicistellati@comune.massa.ms.it
Info
palcoscenicistellati@comune.massa.ms.it
tel. 0585 490576 – 0585 490213
cell. 348 6662021
Ufficio Relazioni con il Pubblico
800 013 846
La rassegna si terrà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni di legge ivi comprese le disposizioni impartite a livello nazionale e regionale di cui alla fase emergenziale per Covid-19.
I posti a sedere preassegnati saranno distanziati tra loro di almeno un metro, ad eccezione di quelli prenotati da componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi. Agli spettatori, cui è richiesto l’utilizzo obbligatorio di mascherine dall’ingresso fino al raggiungimento del posto (per i bambini valgono le norme generali) e comunque ogni qualvolta che ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso, potrà essere misurata la temperatura tramite termoscanner che dovrà risultare inferiore ai 37,5 °C. Il distanziamento sociale sarà rispettato anche tra gli artisti e tra il personale del teatro, che sarà munito di dispositivi di protezione individuale. L’ambiente sarà sanificato prima dell’inizio dello spettacolo.
Il programma potrebbe subire variazioni
