Finalmente vengono distribuiti i buoni spesa alle famiglie in difficoltà con i soldi inviati dal Governo Conte, ma non sono ancora sufficienti perché la crisi durerà ancora mesi. Quello che consiglio a Persiani e alla sua Giunta è tagliarsi i compensi di carica del 50% fino alla fine del 2020. I tagli dovrebbero riguardare nella stessa misura anche il Presidente Benedetti e tutti gli amministratori delle partecipate comunali.
I consiglieri comunali hanno già contribuito a Marzo e, come ho espresso in settimana nella videoconferenza istituzionale, non dovrebbero riprendere i lavori delle commissioni consiliari per lasciare i nostri gettoni di presenza nel capitolo di bilancio aperto dall’assessore Baratta per far confluire le donazioni.
Purtroppo in maniera irresponsabile la maggioranza ha deciso di voler riaprire il lavoro ordinario delle commissioni. Adesso è necessario soltanto fare un consiglio comunale in aula e non in videoconferenza, attrezzandoci per il distanziamento sociale, dove discutere di emergenza Covid19 e delle sue implicazioni sul tessuto socio-economico di Massa.
Gli appelli che si leggono e sentono sui media e i social chiedono alla politica di affrontare i problemi derivanti dal “coronavirus”. Cosa intendiamo fare per le tasse comunali? Intediamo cancellarle per i mesi di chiusura degli esercizi commerciali? Oppure preferiamo che l’Amministratore di Master scateni conflitto con i sindacati? Persiani dimezzi lo stipendio a Panesi per tutto il 2020 per contribuire a tagliare qualche tassa come la Tari.
L’assessore al Bilancio Baratta mi è sembrato disposto ad ascoltare tutti affrontando il tema emergenziale, credo sia consapevole che stiamo andando a sbattere contro un muro e che servano manovre di finanza locale decisamente espansive ma bisogna trovare le risorse. Abbiamo negozi, uffici chiusi a cui viene chiesto di pagare gli affitti, quanto pensiamo che possano resistere senza un aiuto anche locale? E alle persone in affitto che diciamo mentre non lavorano e hanno perso lo stipendio? Venite a farvi un selfie con noi che ti diamo una mascherina?
Roberta Dei