Le sardine dell’”arcipelago” di Massa non ci stanno alle dichiarazioni di Beppe Pieretti: “Come singolo può certamente esprimersi nel merito – sostiene il gruppo – ma non può assolutamente utilizzare il proprio ruolo di presidente provinciale di Confcommercio per esprimere dissenso verso la manifestazione delle sardine prevista a Massa il prossimo 14 dicembre. La manifestazione si concentrerà in piazza dei Narcisi e in quella zona ci sono delle attività (bar) che troveranno beneficio dalla presenza di tanta gente. I bar del luogo avranno sicuramente più lavoro di un sabato qualunque. In altre città italiane dove si sono svolte manifestazioni simili – prosegue l’Arcipelago – Confcommercio non ha mai contestato e criticato le sardine. Chiediamo a questo punto che sia la Confcommercio nazionale ad esprimersi su questa vicenda massese. Le sardine sono state accolte in tante città, in tanti centri storici: perchè a Massa Confcommercio si oppone?
La presenza di tanta gente non può fare altro che agevolare gli introiti delle attività, ed è un bene, soprattutto in questo periodo di crisi”. E aggiungono: “Noi siamo libertà e partecipazione, rappresentiamo l’espressione pacifica di chi vuole trasmettere valori di pace e di giustizia, contro l’odio e la violenza. Questo siamo. Non siamo il “nazismo rosso” come ci hanno descritto a seguito dell’increscioso fatto avvenuto a Firenze, a danno del sindaco Persiani, dell’assessore Ravagli e rispettivi familiari, fatto che nulla ha a che vedere con la manifestazione delle sardine. Ci teniamo a evidenziare che anche noi, da Massa, prendiamo le distanze dagli aggressori in quanto aderiamo a un movimento di pace, libertà , unione, distante da ogni violenza. Questa dovrebbe essere una battaglia di tutti, trasversale, e anche Pieretti dovrebbe manifestare contro l’odio”.
Dunque, il flash mob di Massa, del 14 dicembre, sarà un evento molto sentito: “Da Massa deve partire un messaggio forte, contro l’odio e la violenza. E riguarda tutti”.
Le sardine dell’arcipelago di Massa, che organizzano l’evento del 14 dicembre, si firmano così:
Daniele Tarantino, Valeria Aurino, Lorenzo Mosti, Nicholas Francini, Anna Della Tommasina, Ilaria Andreazzoli.