È ormai tornata ad essere un appuntamento tra i più importanti a livello sportivo. La 24esima edizione di “Attraverso le Mura” ha confermato la crescita costante di una manifestazione storica, tornata alla luce nel 2011 grazie all’organizzazione dell’ASD Stradone in collaborazione con l’Atletica Pietrasanta Versilia, che ogni anno ripete i fasti degli anni ’70 e ’80. Nelle strade del centro storico massese, non è mancato lo spettacolo offerto dagli atleti e dalle atlete, ammirato da una cornice di pubblico assai importante che conferma la bontà dell’evento che da sempre richiama tantissimi appassionati di atletica e non solo.
Cuore pulsante dell’evento è stata piazza Aranci, dal 2014 punto di partenza e di arrivo della manifestazione. Tra le donne, sulla distanza di 8 km, pronostico rispettato con la fortissima Sara Dossena (Laguna Running), autentica mattatrice della serata, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 26:40 e dominando la gara che ha visto al secondo posto la ruandese Clementine Mukandanga del Runner Team 99 sav e al terzo la spagnola Marta Esteban della Serrano Club de atletismo.
Tra gli uomini, sulla distanza di 10 km, questa volta è stato l’italiano, Lorenzo Dini a sbaragliare la concorrenza conquistando così una bella vittoria e sovvertendo il pronostico che voleva i keniani come assoluti dominatori. Invece il 24enne atleta delle Fiamme Gialle ha trionfato con 29:26 davanti al keniano James Kibet della Run2genter vincitore della scorsa edizione. Terzo posto per il ruandese Jean Marie Vianney Niyomukiza della Burundi.
Come detto, la risposta della cittadinanza è stata importante. «Siamo davvero contenti di come la manifestazione si è sviluppata, soprattutto siamo contenti di essere riusciti a portare atleti molto forti come, prima tra tutte, Sara Dossena che ha trovato un’accoglienza bellissima con tante persone e atlete che si sono volute fotografare assieme a lei. – affermano gli organizzatori-
Ringraziamo l’amministrazione comunale e i suoi dirigenti per il supporto così come ringraziamo le istituzioni che hanno presenziato alla serata. Tra poco ci rimetteremo a lavorare per la prossima edizione di una corsa che nel circuito è tornata ad avere un peso importante »
.Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore allo sport, Paolo Balloni. Durante la serata è stata consegnata una targa in onore Franco Vignali, storico organizzatore della manifestazione recentemente scomparso.