PROVINCE INTERESSATE: FIRENZE, LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA, PISTOIA, PRATO

FENOMENI PREVISTI


PIOGGIA: Domani, Sabato, piogge sparse sulle zone settentrionali e in maniera più isolata sul resto della regione. Localmente sulle zone di nord-ovest (province di Ms e Lu) le piogge potranno assumere il carattere di rovescio o temporale. Cumulati medi e massimi attesi: medi fino a localmente abbondanti sulle zone di nord-ovest, fino a significativi sulle restanti zone settentrionali (zone appenniniche delle province di Pt, Fi e Po), non significativi sul resto della regione. Massimi fino localmente molto elevati sulle zone appenniniche della provincia di Ms e Apuane, fino a elevati in Appennino in provincia di Lu, generalmente non elevati su quello in provincia di Pt, non significativi sul resto della regione. Intensità oraria media generalmente debole sui rilievi, intensità massima fino a forte sui rilievi di Lunigiana e Apuane in concomitanza con i temporali.
TEMPORALI: Oggi, Venerdì, possibili temporali in Lunigiana in serata. Domani possibili temporali localmente forti sulle zone di nord-ovest. Colpi di vento e grandinate solo occasionali.
VENTO: Domani, Sabato, forti raffiche da sud sulle zone sottovento ai crinali appenninici.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 00.00 Sabato, 27 Ottobre 2018
alle ore 23.59 Sabato, 27 Ottobre 2018
GIALLO
TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 Sabato, 27 Ottobre 2018
alle ore 23.59 Sabato, 27 Ottobre 2018
GIALLO