ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

venerdì, 29 giugno, 2018

https://www.antenna3.tv/2018/06/29/tutti-sul-pullman-viaggi-ed-escursioni-nel-parco/

Mediavideo Antenna3

Tutti sul pullman! Viaggi ed escursioni nel Parco

di  Redazione web

Far conoscere il Parco e promuovere i territori che ne sono all’interno: è questo lo scopo di “Tutti sul pullman”, l’avviso pubblico approvato dal Parco Regionale delle Alpi Apuane per la  “concessione gratuita di servizi giornalieri di trasporto turistico a favore di gruppi organizzati”

Il bando del Parco dà la possibilità di presentare la relativa domanda a tutti i soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto il percorso di adesione dello stesso ente alla “Carta Europea per il Turismo Sostenibile”, il protocollo ideato da Europarc Federation, che ha come obiettivo la gestione sostenibile del turismo nelle aree protette, tenendo conto delle necessità dell’ambiente naturale, dei visitatori e delle comunità ed attività imprenditoriali locali.

 

Il Parco delle Apuane, unico tra i parchi regionali toscani, ha inviato la propria adesione alla Carta nel dicembre scorso accompagnata da un piano contenente strategie e azioni concrete affinché gli operatori turistici che operano nell’area parco e contigua, possano sviluppare la loro attività secondo buone pratiche ed un uso durevole delle risorse naturali. E’ stato costituito un Forum della comunità locale, aperto a tutti gli interessati, cittadini ed operatori che in questi mesi si è riunito concordando iniziative e progetti.

 

Oggi il Parco dà l’avvio ad una di queste azioni mettendo dunque a disposizione dei propri partner due diverse tipologie di trasporto collettivo. La prima prevede n. 18 “viaggi ordinari” (con partenza e ritorno da luoghi delle province di Lucca e Massa-Carrara e fino a 12 h complessive di servizio) e n. 2 “viaggi straordinari” (con partenza e ritorno da luoghi distanti meno di 500 km dall’area protetta e fino a 20 h complessive di servizio).

I viaggi si svolgeranno nel secondo semestre del 2018 e nel primo semestre del 2019. Tra le varie prescrizioni che l’avviso richiede agli interessati c’è l’obbligo di essere accompagnati da figure professionali abilitate e previste dalla L.R. 86/2016 (Guide del parco, Guide ambientali, ecc.), così come l’impegno ad avvalersi di servizi di ristorazione (o sostitutivi) presso le “Strutture certificate” del Parco, derogabile a determinate condizioni tra cui, tra le altre, quella di astenersi da attività pubblicitarie durante lo svolgimento di questi viaggi ed escursioni.

 

Le domande per fruire di questo servizio devono pervenire all’ente entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 12 luglio 2018, unicamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata parcoalpiapuane@pec.it. Oltre la compilazione del modulo della domanda, va elaborata anche una scheda progettuale in cui indicare luoghi, tempi e modalità di realizzazione della propria attività di viaggio nell’area protetta. Una commissione esaminatrice valuterà i proposte pervenute e stilerà una graduatoria di merito.

 

 

ore: 10:44 | 

comments powered by Disqus