Mercoledì 4 ottobre si celebra la ricorrenza di San Francesco. Per la festa del Patrono, Massa si appresta ad allestire la più tradizionale delle fiere con le classiche e attese bancarelle di dolciumi, zucchero filato,  brigidini , giocattoli e palloncini colorati.

Oltre un centinaio gli ambulanti ospitati in centro all’interno del perimetro Ztl ma anche lungo viale Chiesa e in Largo Matteotti. Come tradizione alla fiera di  San Francesco ci sarà spazio per le  associazioni con stand per presentare le loro attività ricreative e per i concessionari d’auto con esposizioni in piazza Mercurio mentre Coldiretti allestirà l’ormai tradizionale fattoria didattica degli animali in zona Largo Matteotti. Non mancheranno poi animazioni, performance di ballo  e giochi per bambini in varie zone del centro.

A Palazzo Ducale prosegue la mostra d’arte visiva “Il cattivo sogno” di Francesco Bocchini mentre il teatro Guglielmi si appresta ad ospitare l’atteso Galà di San Francesco con l’esibizione dei dodici talenti lirici selezionati alle audizioni per la produzione e la messa opera a Massa, a gennaio 2018, del Barbiere di Siviglia in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca.

Il concerto è in programma alle ore 21 con ingresso gratuito e regolato, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sulla base di biglietti distribuiti in un  massimo due a persona, nel corso dell’open day a teatro domenica scorsa e nel pomeriggio di domani, mercoledì 4 ottobre dalle ore 15,30 alle 18,30 presso il foyer .

Per consentire lo svolgimento in sicurezza e tutelare la pubblica incolumità, in occasione della Fiera di San Francesco, sono stati adottati con ordinanza dirigenziale n.184 alcuni provvedimenti in materia di circolazione stradale.

In tutto il centro storico, con orario 7-22 (strade ricadenti all’interno della Ztl e zone

limitrofe è interdetta la circolazione stradale con l’attuazione del divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli compresi quelli dei residenti muniti di Pass.

Medesimi vengono istituiti anche in:PIAZZA BASTIONE, PIAZZA LARGO SENATORE DEL NERO (tratto da Via Alberica a Via Mura Sud),VIA DEL MERCATO,VIA MURA SUD, VIALE CHIESA (corsia ascendente e discendente del tratto Largo Matteotti/Crocevia Poste), PIAZZA PALMA,VIA PETRARCA;

Perché  il provvedimento istituito in VIA MURA SUD (strada a senso unico direzione levante-ponente) e in Via del Mercato (Piazzetta Senatore del Nero) possa avere attuazione, si rende necessario istituire il DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE nel tratto di strada che collega Via Bastione a Via Mura Sud (strada a senso unico con dir. mare-monti). Una modifica necessaria anche per il DEFLUSSO dei veicoli in sosta presso i parcheggi interrati in AREA EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO. Nello stesso tratto si istituisce, sul lato levante, il DIVIETO DI SOSTA

Rotatoria esclusa il divieto di transito e sosta con rimozione coatta è istituito anche in  LARGO MATTEOTTI zona parcheggio ciclomotori.  Il divieto di sosta con rimozione inizia alle ore 5 e termina alle ore 22 nell’area compresa tra la chiesa S. Sebastiano ed i parcheggi ubicati sul lato monte (Palazzo Grattacielo) dove viene allestita la fattoria degli animali. La zona  viene delimitata con transenne o similari a cura della Col diretti.

In via SAN SEBASTIANO(  tratto Via San Pietro-Largo Matteotti) è istituito doppio senso di circolazione solo per i veicoli dei residenti e di quelli  attinenti la manifestazione. (Il tratto è a fondo chiuso perché Largo Matteotti è interdetto alla circolazione).

In via SAN PIETRO il senso unico di circolazione con direzione consentita Levante-Ponente. Nell’AREA DI PARCHEGGIO lato mare dell’istituto Palma il divieto di sosta con rimozione esclude i veicoli in disponibilità alle associazioni ed eventualmente i TAXI e mezzi di soccorso. Divieto di transito e sosta con rimozione in via ANGELINI (Tratto Largo Matteotti/Viale Trieste con esclusione dei veicoli in dotazione alla Croce Rossa, soccorso e taxi.

In AREA PARCHEGGIO EX INTENDENZA (accesso da Via Europa parte lato mare e lato

Carrara) il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in genere eccetto

mezzi C.R.I. è dalle ore 19 del 3.10.17 fino alle ore 22 del 04.10.17

In considerazione di tutti i provvedimenti istituiti per la fiera vengono sospesi tutti i

PASS/abbonamento sosta-residenti, relativi alla Z.T.L. e Parcheggi Blu del centro, nonché le

fasce orarie di carico – scarico merci c/o le attività presenti nelle zone suddette.