Dopo due anni alla guida della Capitaneria, il Comandante, Capitano di Fregata (CP) Marco LANDI lascia l’attuale incarico nella provincia apuana per trasferirsi a Napoli, per assumere un’importante ruolo presso la Capitaneria di Porto e Direzione Marittima della Campania.

Arriva, al suo posto, il Capitano di Fregata (CP) Maurizio Scibilia.

CAPITANERIA PORTO CF Maurizio ScibiliaIl Comandante Scibilia, siciliano, classe 1971, proviene dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, dove ha prestato servizio nel Reparto VII – “Informatica, Sistemi di monitoraggio del traffico e comunicazioni”, lavorando principalmente nell’ambito dello studio e sviluppo dei sistemi informativi.

Dal 2006 al 2008 è stato Capo dell’Ufficio Circondariale Marittimo e Comandante del porto di Roccella Jonica.

Il Comandante Scibilia ha conseguito un Master in Homeland Security presso l’Università Campus Biomedico di Roma e frequentato con profitto il corso di alta formazione “Chief Security Officer” presso la stessa Università. Inoltre, ha conseguito la Laurea in Matematica – Indirizzo Applicativo presso l’Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, con il massimo dei voti (vedasi scheda biografica allegata).

Il Comandante Marco Landi lascia lo scalo marinello dopo due anni di attività molto intensa, con un bilancio certamente positivo.