
La Nazionale chiama e la Lunigiana risponde.
Gaia Giovannoni, 14 anni di Quercia, è stata convocata da Walter Bolognani, il c.t. della squadra nazionale giovanile di nuoto, per partecipare all’European Youth Olympic Festival che si svolgerà a Gyor, in Ungheria, dal 24 al 28 luglio. Quindi, una lunigianese DOC parteciperà ai campionati europei di nuoto.
La giovane, che è cresciuta all’interno del plesso sportivo di Quercia prima che chiudesse, è tesserata con la Rari Nantes Massa e si allena presso la Piscina Sport Management della stessa città.
Questo Festival è riservato ai migliori giovani atleti provenienti dai 48 Paesi membri dei Comitati Olimpici Continentali e per Gaia si tratta dell’ennesimo traguardo! Lo scorso anno, infatti, ha ottenuto il titolo di campionessa italiana nei 50 stile libero e quello di vice campionessa nella distanza doppia.
“Per me e per l’amministrazione tutta – commenta l’assessore allo Sport Giada Moretti – è un vero orgoglio il traguardo ottenuto da questa giovane promessa lunigianese che ci rappresenterà in nazionale. E’ nata e cresciuta qui, si è allenata nel nostro Centro Sportivo e il nostro obiettivo è proprio quello di riqualificarlo con l’auspicio che possa tornare ad allenarsi a casa, dove ha mosso i suoi primi passi da nuotatrice e, con lei, possano tornare a farlo tutti gli Aullesi e i ragazzi dei Comuni e delle Province vicine. Ovviamente siamo tutti pronti a fare il tifo per Gaia e attenderemo trepidanti i risultati!”
Il 21 luglio la nuotatrice raggiungerà la nazionale al centro federale di Ostia per poi partire in direzione Gyor. Gareggerà il 24 luglio nella staffetta 4×100 metri stile libero, il 25 luglio nella gara individuale dei 100 metri stile libero e il 27 nella gara dei 50 metri stile libero.