ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

lunedì, 10 luglio, 2017

https://www.antenna3.tv/2017/07/10/dirottati-alcuni-eventi-estivi-a-marina-di-carrara-per-motivi-legati-alla-sicurezza-pubblica-da-piazza-menconi-a-largo-marinai-ditalia/

Mediavideo Antenna3

Dirottati alcuni eventi estivi a Marina di Carrara per motivi legati alla sicurezza pubblica da Piazza Menconi a Largo Marinai d’Italia

di  Redazione web

Al termine della riunione che si è svolta in Comune tra i rappresentanti della Prefettura e il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, l’Assessore alla Cultura e Turismo Federica Forti e la Comandante della Polizia Municipale Paola Micheletti, si è reso necessario rivedere il programma degli eventi in calendario per i mesi di luglio e agosto, in accordo con gli organizzatori della Pro Loro di Marina di Carrara e del Premio Lunezia.

La Prefettura ha, infatti, reso nota la circolare del Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile con la quale sono state diramate le indicazioni di carattere tecnico in merito alle misure di safety (sicurezza) da adottare in occasione delle manifestazioni pubbliche.

La Questura di Massa Carrara ha inviato al Sindaco una nota in cui vengono specificate le regole per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche in piazza Alberica, Piazza Menconi e Largo Marinai d’Italia. In particolare, per quanto riguarda piazza Menconi, per impedire il transito di veicoli nell’area interessata al concentramento e all’accesso degli spettatori, è necessario inibire la circolazione sul perimetro della piazza e, quindi, anche lungo il viale XX Settembre. Per gli eventi programmati, invece, su Largo Marinai d’Italia, la Questura scrive che le condizioni di sicurezza richieste possano essere soddisfatte mediante l’utilizzo di un automezzo vigilato in via permanente, da posizionarsi sull’unico punto di accesso per impedire il transito di veicoli nell’area interessata.

Alla luce di queste nuove disposizioni, come spiega l’Assessore Federica Forti, l’Amministrazione ha dovuto necessariamente rimodulare alcuni degli eventi programmati a Marina dalla Pro Loco, in particolare per quanto riguarda quelli previsti in piazza Menconi. E’ evidente che applicare la disposizione di chiusura della piazza per tutte le 23 serate previste, con la conseguente chiusura del Viale XX Settembre, avrebbe provocato gravi disagi alla popolazione e alla normale circolazione del traffico.

Si è arrivati, pertanto, all’accordo di salvare nove serate programmate per il mese di luglio, tra le quali quelle dedicate al Premio Lunezia, mentre le altre saranno dirottate in Largo Marinai d’Italia.

 

Per venire incontro alle esigenze dei commercianti che si affacciano su Piazza Menconi e assicurare anche per il mese di agosto lo svolgimento di attività atte ad attirare visitatori, l’Amministrazione comunale ha previsto di organizzare una installazione sonora e visiva con finalità didattica e partecipativa. L’intenzione è quella di realizzare proprio in piazza Menconi, dichiara ancora l’Assessore Forti, “il muro delle idee” per dare spazio alla libera espressione e alla creatività dei cittadini, dove ognuno potrà lasciare traccia dei propri desideri, sogni e proposte rivolte all’Amministrazione.

A breve verrà ristampato un calendario unico con tutte le iniziative estive in programma a Carrara, Avenza e Marina. Anche se la nuova Amministrazione non ha avuto i tempi tecnici per incidere sulle scelte comunali, il calendario unico è già un forte segno di cambiamento.

ore: 15:56 | 

comments powered by Disqus