
Col presente comunicato informiamo che anche quest’anno salta il “Mercatino dei pescatori Alto Tirreno” fissato per la data del 3 e 4 Giugno. Anche quest’anno il sindaco ha detto no!
A Marzo è stata fatta domanda al Sindaco di Massa ma ci siamo visti rispondere che la nostra richiesta non può essere accolta.
Quindi il mercatino dei pescatori “Alto Tirreno”, quello con le caratteristiche cabine da mare non si farà.!!
Siamo senza parole e dispiaciuti per non poter promuovere la cultura al rispetto dell’ambiente marino ( per l’occasione erano pronti dei “porta-mozziconi” per i natanti fumatori da distribuire gratuitamente nelle 2 giornate dell’evento insieme ai palloni giganti punch ball da regalare ai bambini.
Ci rattrista anche il fatto di non poter diffondere la conoscenza del nostro mare e degli operatori del settore ittico che mirano soprattutto a distinguersi nella qualità del pescato nostrum rispetto a quello di provenienza dubbia o da mari con forte possibilità di inquinamento.
…e ancora di non poter portare i turisti fuori con i pescherecci in partenza dal pontile di Marina di Massa, per battute di pesca, facendo provare loro una rara e suggestiva esperienza. per l’occasione avevamo prenotazioni di diversi ragazzi tedeschi che abbiamo dovuto annullare.
…e ancora di non poter far tirare la sciabica ai nostri turisti e concittadini … e ancora dover annullare la gara di pesca valevole per il campionato Italiano
ma la cosa che infastidisce maggiormente è di non poter dal vita all’open meeting sotto un polpo gonfiabile gigantesco (15 metri di diametro e alto 12mt), con la partecipazione di esperti biologi marini, esperti del settore, coop di pescatori ecc… dove parlare di microalga marina e la sua diffusione in un clima sempre più caldo;… Quando il mare è “diversamente mare”; …Sviluppo e problematiche per la pesca sportiva;… Il pescato come alimentazione, e tanto altro.
…Il tutto in una attraente e suggestiva scenografia formata cabine da mare trasformate a chiosco, un mercatino unico in Italia dove si ascoltano le tipiche fisarmoniche, si vede come si puliscono le reti e come si cuciono, si impara a mettere le acciughe sotto sale si sentono i profumi e si gustano fritture.
Il “mercatino dei pescatori Alto Tirreno” ideato da Riccardo Della Pina nel 2015 con grande successo di pubblico e di critica trova ostilità proprio nel nostro comune, mentre altri comuni limitrofi ci richiedono da tempo, dalla Versilia a tutta la costa tirrenica, compreso isola d’Elba e ci secca dover emigrare quando il mercatino dei pescatori Alto Tirreno, quello con le cabine da mare trasformate a chiosco è nato per favorire una buona promozione turistica per la ns costa proponendosi come un evento originale, unico in Italia.
Riccardo Della Pina, col parere favorevole di cittadini e negozianti, prosegue comunque la sua battaglia per riportare il mercatino dei pescatori in piazza Betti a Marina di Massa, magari il prossimo anno col nuovo Sindaco.
Riccardo Della Pina