In occasione della Giornata internazionale della Donna, l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Carrara hanno organizzato due iniziative.

 

Giovedì 9 marzo, alle ore 16,30, presso la Biblioteca civica Lodovici, in piazza Gramsci, si terrà un incontro sul tema “Le donne di Carrara e di Massa durante il Fascismo, la Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza”. Sarà proiettato il video “Le radici della Resistenza”, con interviste a molte protagoniste di quel periodo. Il documentario fa parte di un progetto finanziato da Comune di Carrara, Provincia di Massa Carrara e Regione Toscana, per il 60° Anniversario della rivolta di Piazza delle Erbe. L’11 luglio 1944 centinaia di donne protestarono contro l’ordine di evacuazione della città imposto dagli occupanti tedeschi: nel video verranno proposte anche le interviste ad alcune delle testimoni di questa importante pagine di storia, dove le donne furono protagoniste. Poiché il documento ha un grande valore per la storia delle donne nel nostro territorio viene riproposto per la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna.

Domenica 12 marzo, alle ore 10.30, Presso la Sala di Rappresentanza del Comune si terrà Il tradizionale appuntamento con “Carrara celebra le sue donne”: saranno presentate storie esemplari di donne che si sono particolarmente distinte per il lavoro, la creatività, la generosità. Un’occasione di incontro con donne che si sono distinte nel campo della cultura, del volontariato, della ricerca scientifica, dell’insegnamento e dello sport e che racconteranno le loro esperienze.