L’ASL Toscana nord ovest organizzerà su tutto il territorio quattro giornate dedicate al vaccino antimengocco C. Si prevede che saranno circa 5000 le dosi di vaccino somministrate, i recenti casi avvenuti rendono ancora più necessario tenere alta la guardia soprattutto per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni mai vaccinati o vaccinati da più di 5 anni.

Per loro e per tutto il resto della popolazione solo negli ambulatori dei distretti e dei dipartimenti di prevenzione del territorio indicati, sarà possibile accedere alla prestazione.. La vaccinazione rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione della infezione da meningococco C poiché assicura una protezione diretta, nei confronti del vaccinato, ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale, in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori sani, la cosiddetta immunità di gregge.

Ecco le giornate del vaccino day organizzate nell’ambito della nostra provincia:
Nella Zona Apuana:
sabato 21 gennaio a Massa
presso la Casa della Salute in via Bassa Tambura
sabato 28 gennaio a Carrara
 presso il distretto di Avenza in Via Campo d’Appio, 6

Nella Zona Lunigiana:
sabato 21 gennaio e sabato 4 febbraio ad Aulla
presso il Poliambulatorio in Piazza della Vittoria, 22

Le prenotazioni  possono essere effettuate presso le sedi CUP oppure attraverso il CUP telefonico 848 800920 (costo in base al piano tariffario dell’operatore).