ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

ore:  13:33 | Emessa allerta ARANCIONE pr domani domenica dalle 6 alle 15

ore:  13:04 | BERGIOLA MAGGIORE – divieto di utilizzo dell’acqua per il consumo umano fino al ripristino dei parametri.

ore:  18:15 | Domani scuole chiuse in tutti i comuni della Lunigiana a causa dell’allerta arancione

sabato, 24 dicembre, 2016

https://www.antenna3.tv/2016/12/24/la-cultura-in-lutto-addio-allo-storico-paolo-pelu/

Mediavideo Antenna3

La cultura in lutto addio allo storico Paolo Pelù

È morto all’improvviso, dopo una delle tante giornate passate a confrontarsi con gli amici studiosi e storici come lui. Paolo Pelù, 84 anni, è venuto a mancare la scorsa notte: a stroncarlo è stata un’emorragia cerebrale. Studioso e storico specializzato in Storia economica, Pelù nella sua vita si è sempre occupato di lettura, trascrizione e interpretazioni di documenti medievali e ha pubblicato molti studi facendo anche numerose scoperte in campo storico e artistico. Decine le sue pubblicazioni e i libri scritti: l’ultimo, “L’importanza di chiamarsi Pietrasanta”, era uscito un mese fa. Inoltre è stato a lungo presidente della Deputazione di Storia patria e socio di numerose accademie tra le quali la “Lettere, Scienze e Arti” di Lucca e la “Capellini” della Spezia. Per molti anni, fino alla pensione, ha alternato l’attività di ricercatore a quella di commerciante – portando avanti con il fratello Romano lo storico negozio di ferramenta davanti alle Poste centrali di Massa – ed a quella di dirigente politico di Alleanza Nazionale.

I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15, nella chiesetta di San Giuseppe Vecchio in via Pisa a Marina di Massa. Tanti i messaggi di cordoglio, come quello di Olga Raffo, ex direttore dell’Archivio di Stato, a nome della Deputazione: «È mancato, all’ improvviso Paolo Pelù, socio effettivo della Deputazione di Storia Patria di Massa, già presidente della medesima dal 1992 al 2011.Studioso di storia economica locale,e no solo, ha pubblicato molti saggi e monografie di grande interesse che hanno contribuito alla valorizzazione del territorio. Tutti i soci della sezione partecipano al dolore della famiglia per la perdita del loro caro congiunto».

ore: 10:50 | 

comments powered by Disqus