«È fondamentale garantire la massima trasparenza e la completa partecipazione dei cittadini e degli amministratori su una tematica così importante» ha detto con forza il Sindaco Gianni Lorenzetti in previsione del Consiglio Comunale aperto sulla discarica Cava Forace fissato al prossimo 6 dicembre.
All’incontro, programmato alle 18.00 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo G.B. Giorgini, potranno partecipare direttamente tutti i cittadini, «per questo come Amministrazione – continua Lorenzetti – abbiamo ritenuto necessario invitare anche i rappresentanti dei Comuni della Versilia e il Sindaco di Prato, in questo modo tutti potranno partecipare attivamente al Consiglio».
«Cava Fornace è una dimensione che non riguarda solo Montignoso ma è comprensoriale – continua Lorenzetti – la creazione di un coordinamento tra i Comuni infatti è un punto necessario e importante su cui ci stiamo impegnando da mesi, il livello di attenzione e di controllo deve essere massimo, le difficoltà mai sottovalutate. L’incontro di martedì è la continuazione di un percorso che ci auguriamo possa essere di maggior sicurezza e tranquillità per tutti i cittadini di Montignoso e della Versilia».
Un percorso quello della trasparenza che il Comune sta portando avanti con attenzione e impegno grazie all’attività di vigilanza della Commissione di Controllo consiliare mentre pochi giorni fa l’istituzione di un “tavolo di controllo” con i Comuni toccati più o meno direttamente dalla discarica.
«Speriamo che anche con questo appuntamento – conclude Lorenzetti – si possa mettere fine alle notizie e alle informazioni troppo spesso sbagliate o strumentali».