La firma del contratto di affitto per il convitto dell’Istituto alberghiero di Marina di Massa è in calendario per mercoledì 19 ottobre: a siglarlo sono la Provincia di Massa-Carrara e la Parrocchia di san Fiorenzo di Fiorenzuola d’Arda , proprietaria dell’immobile di via dei Campeggi, a Marina di Massa, a poca distanza dalla sede della scuola.
Il canone di affitto per il periodo interessato è stato fissato a 75 mila euro, mentre per le spese di funzionamento e consumo, come acqua, gas, energia elettrica, da versare a rimborso, è stata stabilita una cifra di 40 mila euro.
Arriva a conclusione con la firma dell’atto il percorso iniziato alcuni mesi fa dopo che la Provincia aveva lanciato l’allarme rispetto alla sostenibilità del costo totale (115 mila euro), a seguito delle eccessive riduzioni delle disponibilità finanziarie, legate al prelievo forzoso di fondi da parte dello Stato sul bilancio provinciale.
È stato possibile sostenere la spesa grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Regione Toscana, con un contributo di 45 mila euro, e del Comune di Massa (20 mila euro). Il resto, 50 mila euro, continua a gravare sul bilancio della Provincia. Una soluzione ponte, comunque, in attesa di una soluzione definitiva.