Maltempo doveva essere e maltempo è stato. Con qualche ora di anticipo rispetto al previsto una tromba d’aria e un forte temporale si sono abbattuti su Massa e Carrara e la Lunigiana. È ancora presto per fare un bilancio perché la situazione è in evoluzione ma ci sono già i primi danni.
Una casa a Forno è stata scoperchiata dalle forti raffiche di vento. Oggi il proprietario, il novantenne Dino Ricci, festeggiava il suo compleanno. Ma il vento è arrivato a rovinare la festa, facendo saltare una cinquantina di tegole sopra il suo tetto. Si è creato un buco che ha permesso all’acqua di filtrare dentro casa. Adesso con l’intervento di una ditta si provvederà a sistemare dei teloni per fermare il flusso dentro l’appartamento.
Sono crollati tronchi e un palo del telefono nella zona di Partaccia. Il traliccio è rimasto in piedi sostenuto da uno dei fili ed è poi stato rimosso dai Vigili del Fuoco e dai Vigili urbani. In una stradina interna è caduto un pino, in via Pandolfino, che è stato poi rimosso dalla strada senza aver creato nessun danno.
Allagato il sottopasso dello stadio a Massa ed è crollato un cornicione al centro commerciale Mari e Monti. Gli uomini dei vigili del fuoco sono in giro per fronteggiare la situazione e stanno rispondendo a molte chiamate di lamiere che si sono staccate e alberi caduti.
L’allarme è stato prolungato fino alle 8 di sabato 15.
Disagi nel traffico ferroviario verso La Spezia. I Vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza passeggeri dell’ intercity 352674 , diretto a Milano e partito da Livorno. Il treno è fermo alla stazione di Massa Centro.