Solo il 10% delle donne che subiscono violenza, fisica o psicologica che sia, ha il coraggio di denunciare il proprio aggressore. Un numero troppo basso per un fenomeno che non si arresta e che ogni giorno porta con sé brutte storie di violenza di genere. A questo, a dare un sostegno, a far capire che in provincia di Massa Carrara ci sono istituzioni ed associazioni pronte ad ascoltare e ad aiutare, nasce “Una stanza tutta per sé”. Una stanza, appunto, all’interno della caserma “La Plava” dei carabinieri di Massa, dedicata al maresciallo Antonio Taibi, ucciso lo scorso inverno, che aveva iniziato a seguire il progetto. L’area è stata inaugurata questa mattina grazie al club Apuania di Soroptimist, associazione femminile per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione delle donne e l’accettazione delle diversità. Presenti il prefetto Giovanna Menghini, rappresentanti delle forze dell’ordine e di associazioni, l’assessore di Carrara Giovanna Bernardini. E in caso di necessità, potrà essere utilizzata anche da altre forze di polizia, visto che la Questura di Massa Carrara non ha spazi adeguati.

carabinieri inaug stanza donne 31 8 16Il progetto nasce lo scorso ottobre a Torino, dalla collaborazione di Soroptimist e il comando di Mirafiori; in tutta Italia sono già 31 le stanze all’interno delle caserme dell’Arma inaugurate o in fase di ultimazione.

Il finanziamento proviene dallo spettacolo teatrale dell’ 8 marzo scorso tenuto al Teatro Guglielmi dall’artista Lisa Angelillo e grazie al contributo della Cooperativa Cavatori Gioia, Gualtiero Corsi, Società Apuana Marmi, e della CR3 Immobiliare

Un giallo accogliente, una scrivania, poche sedie, tre quadri donati dalle artiste locali Claudia Raddi, Serena Pruno e Rosalia Telara. La stanza, costata circa 10 mila euro tra fondi dell’associazione e donazioni di aziende del territorio, è dotata di videosorveglianza, impianto audio e di registrazione. Soroptimist ha avviato anche un progetto parallelo: stanze nelle carceri minorili per colloqui con i familiari. Prossimamente sarà inaugurata a Pontremoli.

All’inaugurazione erano presenti oltre al Prefetto Giovanna Menghini e al Comandante dei Carabinieri Valerio Liberatori, il Questore Francesco Misiti, l’Assessore di Carrara Giovanna Bernardini, la Presidente Nazionale Soroptimist Leila Picco, la Vice Presidente di zona Anna Edy Pacini e la Presidente Club Apuania Antonella Piccini e Maria Vittoria moglie dello scomparso Maresciallo Antonio Taibi