
Il “MERCATINO DEI PESCATORI ALTO TIRRENO” si terrà a Bocca di Magra nei giorni 13- 14 e 15 Agosto 2016 con l’organizzazione di Associazione Alto Tirreno e col patrocinio di Regione Liguria e comune di Ameglia (SP).
Il Mercatino dei pescatori Alto tirreno ha come caratteristica principale le cabine da mare trasformate a chiosco come tipicità scenografica che riguarda l’alto tirreno, quindi una scenografia unica ed originale che fa da cornice ad altre bancarelle presenti all’evento, ma soprattutto ai pescatori che cucineranno pesci in tutte le salse.
E’ un mercatino tipico che riguarda sopratutto la pesca, il pescato anche conservato, i frutti di mare e gli accessori per la pesca.
E’ una manifestazione originale ed è sopratutto una festa dove si ascolta, si ammira e si tocca con mano. L’atmosfera è di quelle magiche, dove si sentono i profumi del mare e si gustano le fritture del pescato fresco, con addobbi che ricordano vecchi pescherecci, la cambusa, il timone, il verricello con musica che ci guida tra luci e fragranze in un percorso fatto di cultura della pesca, di racconti, di tecniche e attrezzature.
Meeting con biologi marini ed esperti del settore arricchiscono il bagaglio del sapere
Le dimostrazioni di taglio e cottura del pesce verranno effettuate da esperti cuochi e vecchi pescatori, come anche la pulitura e cucitura delle reti, la pulitura e preparazione delle acciughe in salamoia ecc.
Pescatori professionisti effettueranno la tipica asta del pesce prevista per la mattina di domenica 14 e lunedi 15 agosto
Durante le 3 giornate della manifestazione verranno distribuiti gratuitamente per tutti bambini presenti i famosi palloni giganti Punch Ball.