Il Responsabile S.S.D. “Sistema 118 e Soccorso Cave” Dott.Roberto Vatteroni in merito all’intervento di soccorso sanitario attivato alle ore 13:36 presso il Bacino di Colonnata cava “Antonioli” n. 171 precisa quanto segue:
Sono stati immediatamente inviati sul posto, come da procedura, le ambulanze delle medicherie di Colonnata e Fantiscritti, il Pegaso 3 di Massa ed i vari enti interessati (VV.F., P.S., C.C. PISLL). Dopo circa 15 minuti, vista la dinamica dell’incidente (più persone coinvolte) è stata attivata anche l’ambulanza della medicheria di Torano.
Per la dinamica dell’incidente è stato necessario l’intervento del personale del Pegaso 3 che mediante verricello ha recuperato il cavatore rimasto sospeso alla parete e lo ha trasportato all’Ospedale Apuane, dove è ricoverato con prognosi riservata.
Purtroppo, la frana di grosse dimensioni avrebbe travolto due operai che lavoravano nel piazzale sottostante. Al momento, infatti, risultano dispersi due cavatori.
Pochi minuti dopo una persona presente accusava un malore e veniva pertanto soccorso dai sanitari presenti che lo conducevano presso la medicheria di Colonnata. Dopo gli accertamenti veniva inviata dalla centrale un’ulteriore ambulanza medicalizzata che lo trasportava direttamente presso la Sala di Emodinamica dell’OPA.
Al momento, sul luogo dell’incidente si sta procedendo alla ricognizione da parte dei VV.F. delle rocce pericolanti, verrà poi effettuata una ricognizione con i cani addestrati al ritrovamento dei feriti e, in base al risultato della ricognizione, si deciderà come procedere con la rimozione dei detriti della frana. L’operazione andrà avanti anche con il buio grazie agli impianti di illuminazioni portati sul posto dai VV.F.
Il 118 ha organizzato una postazione medico infermieristica che presidierà la zona sino a quando ritenuto necessario dalle Autorità presenti.