In merito alla delicata e complessa vicenda relativa alla inchiesta condotta dalla Procura di Massa- Carrara sulle presunte azioni di evasione fiscale relative al mondo del marmo, le forze politiche del centro sinistra di Carrara, allo scopo di impedire strumentalizzazioni ritengono necessario informare i cittadini illustrando la posizione dei partiti di maggioranza.
Ribadiamo pieno sostegno all’ operato della Procura e delle forze dell’ordine impegnate nell’ accertamento della verità a cui va il nostro pieno riconoscimento per il lavoro fatto, convinti che ogni azione a danno della collettività sarà esaminate dagli inquirenti nella massima intenzione di accertare i fatti ed eventuali responsabilità. Pertanto riteniamo, con assoluta chiarezza, che una volta acclarati eventuali addebiti sia assolutamente necessario che l’Amministrazione comunale si costituisca parte civile al fine di pretendere il giusto risarcimento verso la collettività.
Sono perciò da considerarsi irricevibili le ormai consuete e stanche litanie di chi non avendo molti argomenti pensa di poter ogni volta strumentalizzare solo a scopi di speculazione politica attività e accertamenti relativi all’evasione fiscale svolti da organi dello stato e che hanno ben altre finalità. Sorprende come, ormai in piena campagna elettorale, Carrara Bene Comune ed il Movimento 5 stelle, mischino vicende giudiziarie, che devono seguire i loro percorsi, con vicende di natura prettamente politica. I segretari del Centro sinistra affideranno ai loro gruppi consiliari la presentazione di un documento da illustrare in consiglio comunale che preveda un mandato chiaro ed inequivocabile rispetto al pianeta marmo, ossia di continuare nell’ opera di definizione in tempi rapidissimi di politiche atte a dare risposte entro la fine della legislatura su regolamento degli agri marmiferi, piani attuativi dei bacini e per l’ adozione di una tariffazione equa che contempli il diritto all’ impresa con il rilancio degli investimenti sulla nostra città.
Su questo sfidiamo tutte le forze della opposizione ad un dibattito vero in consiglio comunale, convinti che su tali temi per noi la priorità sono i nostri cittadini ed il futuro di Carrara.
Raffaele Parrini – PD
Leonardo Buselli – PSI
Giuliano Fazzi – PRI
Renato Ferri – SEL
Giuseppe Bergitto – Articolo Primo
Luciano Tonarelli – Carrara Futura