Il Comune risponde alle domande dei residenti e dei cittadini sulla nuova destinazione del viale della stazione pubblicando la nota su un quotidiano locale. Preoccupa che gli uffici viabilità e traffico dichiarino che “la pista pedonale non esiste più da anni”. Tutti sappiamo che non è vero, il viale è stato utilizzato fin dal nascere come luogo di passeggiata. Prova sono anche i cartelli che indicano zona pedonale presenti all’inizio e ad ogni intersecazione del viale. Probabilmente gli uffici tecnici hanno preso un altro abbaglio e forse si riferivano alla pista ciclabile, quella si mai utilizzata ma costata 800mila euro, come del resto tutte le altre sparse qua e là senza una consecuzione logica. Gli stessi tecnici dichiarano che le auto venivano parcheggiate ovunque e viale stazione 2 2 16 bi pedoni riuscivano a malapena a passare. Può darsi che questo sia avvenuto in qualche momento della giornata, all’uscita delle scuole, ma durante il resto del giorno tutto era normale e seppur con il fai da te la gestione dei parcheggi e la possibilità di passeggiare era regolare.

Dicono anche che hanno provveduto a” regolarizzare una situazione esistente “ per consentire ai vigili di fare le multe, tanto per cambiare, ma ci domandiamo: qual è la situazione esistente. Forse ai piani alti del comune la conoscono?. Alla prova dei fatti abbiamo dei forti dubbi.

Ci immaginiamo la colonna di auto alla ricerca del parcheggio con i pedoni, le carrozzine le biciclette e le persone che escono dalle case. Le automobili dovrebbero mantenere una velocità massima di 5 Km/ora, ed  è comunque già un problema meccanico,  per percorrere il viale impiegano quasi 15 minuti senza considerare i pedoni e gli incroci con la speranza di trovare poi un parcheggio libero. Un consiglio all’Assessore Berti: prenda i mano la situazione e cerchi far ragionare con il buonsenso si suoi tecnici, magari anche con della vernice nera per cancellare le strisce bianche riconoscendo l’errore. Farebbero sicuramente più bella figura. I residenti ma anche tutti i cittadini che hanno sempre utilizzato il viale per le passeggiate non lo accettano e sono pronti ad iniziative anche eclatanti

viale stazione tirreno 2 2 16 b